Le migliori ricette per San Martino

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Per conoscere le migliori ricette di San Martino, che si festeggia in Itali e in Europa il giorno 11 Novembre, basta conoscere il detto “Per San Martino castagne, oca e vino”. Detto fatto! La prima ricetta di San Martino, perciò, è proprio quella dell’oca con mele, castagne e gnocchi di pane. È un piatto che prevede la preparazione dell’oca e di altre tre ricette fondamentali che vediamo di seguito.

Ricetta dell’oca di San Martino

Ingredienti

1 oca di circa 5 kg
30 g di ambrosia
2 cipolle
2 mele
sale e pepe

Preparazione

  1. Eliminare la parte più grassa all’oca e porla in una pentola a fuoco basso con un bicchiere di acqua
  2. Eliminare il collo e le ali (serviranno nella preparazione del condimento). Tagliare a tocchetti la cipolla e le mele. Insaporirle con ambrosia, buccia di arancia, sale e pepe. Salare internamente l’oca e riempirla con le mele e la cipolla appena preparate
  3. Salare e pepare poi l’oca esternamente e porla a cuocere sopra una teglia da forno, con un po’ di acqua (leggermente profonda per poter raccogliere tutto il grasso che si scioglierà durante la cottura) in forno preriscaldato a 180° C.
  4. Non appena l’oca inizia ad assumere colore diminuire la temperatura a 160° e continuare la cottura in forno per 90 minuti. Ogni 15 minuti irrorare l’oca con il grasso di cottura.

[/multipage]
[multipage]

Mele al forno di San Martino

Ingredienti

6 piccole mele
200 g di marzapane
90 g di uvetta sultanina

Ricetta

Eliminare con l’apposito coltellino il torso delle mele. Mischiare l’uvetta sultanina con il marzapane e riempire la parte centrale delle mele svuotate. Porre le mele su una teglia da forno ed infornarle a 160° C sino a quando non si ammorbidiscono.

[/multipage]
[multipage]

Ricetta per fare i Marroni

Ingredienti

Una trentina di castagne tipo marroni
200 g di zucchero
1 bicchiere di vino bianco
un po’ di brodo di oca
7 fette di sedano sottilissime
3 stecche di cannella

Preparazione
Incidere la buccia dei marroni e porli in forno preriscaldato a 180° C per circa 15 minuti, indi sbucciarli. In una padella fare caramellare lo zucchero. Aggiungere il vino bianco e il fondo di cottura d’oca per sciogliere il caramello, versate i marroni. Appoggiare le sottili fette di sedano sui marroni, aggiungere le stecche di cannella e continuare la cottura dolcemente sino a quando le castagne saranno morbide ma compatte.

[/multipage]
[multipage]

Ricetta per gli Gnocchi di pane di San Martino

Ingredienti

400 g di pane bianco del giorno prima
100 g di burro
0,7 L di latte caldo
4 uova
60 g di cipolla imbiondita in un po’ di burro
4 cucchiai di prezzemolo tritato finemente
sale
noce moscata

Preparazione

  1. Tagliare i panini in piccoli pezzi e abbrustolirne 100 g in una padellina con un po’ di burro. Prendere una ciotola e mettervi i pezzettti di pane (anche quelli abbrustoliti) e coprirli con il latte tiepido. Sbattere le uova e aggiungerle, assieme agli altri restanti ingredienti (cipolla rosolata e prezzemolo tritato), alla mollica di pane. Salare e pepare, corregggere con un po’ di noce moscata e lasciare riposare per circa 45 minuti. L’impasto risultante dovrà essere morbido ma compatto.
  2. Con tale impasto formare gli gnocchi del diametro di circa 5 cm.

Per la cottura: riempire una capiente pentola con acqua. Salarla. Portarla ad ebollizione e diminuire immediatamente la fiamma. Gli gnocchi si dovranno infatti cuocere solo attraverso il calore moderato. Non appena vengono in superfice, sono pronti per essere serviti.

Questi gnocchi si possono preparare per tempo. Si possono cuocere e, al momento di servire, si possono versare per 1-2 minuti nell’acqua bollente per essere riscaldati.

[/multipage]

[multipage]

Cavolo di San Martino

Ingredienti

90 g di grasso di oca
100 g di cipolla tagliata a fettine sottilissime
1 kg di cavolo rosso tagliato a fettine sottilissime
50 g di gelatina di mirtilli rossi
2 piccole mele tagliate a fettine sottilissime
un sacchettino aromatico con: 4 chiodi di garofano, 2 foglie di alloro, 3 bacche di ginepro
1 dl di aceto di vino rosso
sale
zucchero
1/2 l di vino rosso

Ricetta

Porre il cavolo con la cipolla a rosolare in una capiente pentola ove si sarà messo a sciogliere un po’ di grasso d’oca. Dopo circa venti minuti aggiungere l’aceto e il vino rosso. A pentola coperta lasciare stufare per ulteriori venti minuti. Aggiungere quindi il sacchetto aromatico e le fettine di mela e continuare la cottura. Poco prima di terminare la cottura aggiungere la gelatina di mirtilli rossi. Riscaldare al momento di servire.
[/multipage]

[multipage]

Biscotti di San Martino (veneti)

Ingredienti

Pasta frolla
Glassa e caramelle

Ricetta

  1. Amalgamare burro freddo a pezzi con la farina poi aggiungere uova, zucchero, aromi e impastare velocemente.
  2. Lasciare riposare la pasta frolla in frigorifero per 30 minuti. Riprendere e lavorare velocemente un minuto. Stendere e dare la forma del classico biscotto di San Martino. Infornare a 180°C per circa 20 minuti.
  3. Decorare a piacere con glassa reale e caramelle.

[/multipage]

[multipage]

 

Biscotti di San Martino all’anice

Ingredienti

250 g farina 00,
130g zucchero,
1 cucchiaino semini di anice,
50g strutto,
100g pasta madre rinfrescata 5 ore prima,
cannella,
sale

Ricetta

  1. Sciogliere in 60ml di acqua tiepida la pasta madre con 1 cucchiaio di zucchero, agitando con una forchetta; unirvi metà della farina, mescolando, lo strutto sciolto e intiepidito, il resto della farina e dello zucchero, i semini di anice, una presa di cannella e un pizzico di sale.
  2. Manipolare il tutto per almeno 10 minuti, fino ad ottenere una pasta liscia, morbida ed elastica; suddividerla in 10 parti di uguale peso.
  3. Formare delle palline, allungarle in corde della lunghezza di 30cm, e arrotolarle su se stesse, adagiando ma mano i biscotti su una teglia rivestita di carta forno, distanziati. Coprire con un telo e mettere a lievitare in forno già caldo a 50°, spento e con lo sportello chiuso, per 2 ore.
  4. Cuocere i biscotti in forno già caldo a 180° per 30 minuti. La tradizione vuole di mangiare questi biscotti, intingendoli in vino rosso.

[/multipage]

[multipage]

Accompagnare il tutto con il vino novello! Secondo la tradizione, infatti, mangiare queste ricette e bere il vino novello, durante la famosa notte di San Martino porta fortuna e denaro! E noi alla tradizione ci teniamo!

Vedi: Dolci classici con le castagne

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria