Natale 2015, come realizzare un centrotavola o una ghirlanda con i tappi di sughero [FOTO]

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_249357′]

Siete alla ricerca di alcune idee per decorazioni natalizie fai da te? Se amate creare addobbi di Natale homemade, la ghirlanda con i tappi di sughero è una decorazione originale, ecologica e creativa perfetta per voi. Questo tipo di creazione non richiede una grande abilità manuale e può essere realizzata facilmente a casa anche in compagnia dei più piccoli.

Reperire i tappi di sughero è piuttosto facile se siete degli amanti di vino o spumanti così da poter anche risparmiare sull’acquisto della materia prima. In alternativa, potete trovare i tappi di sughero in commercio, di solito in pacchi da circa 100 pezzi ad un costo che si aggira intorno alla decina di euro.

Una delle caratteristiche più interessanti della ghirlanda natalizia con tappi di sughero è la versatilità. Infatti, all’occorrenza, può trasformarsi in una sola mossa da ghirlanda a centrotavola natalizio a seconda del posizionamento che gli diamo. Insomma, che sia appeso alla porta o alla finestra con un bel nastro colorato o appoggiato sulla nostra tavola di Natale con una bella candela al centro, poco importa perché, in ogni caso, sarà comunque bellissimo. Per avere qualche spunto creativo in più, fatevi anche ispirare dalle immagini proposte nella gallery!

Centrotavola o ghirlanda con i tappi di sughero

Occorrente:

  • 100 tappi di sughero circa
  • 1 ghirlanda di polistirolo con un diametro di circa 25-30 cm
  • 1 pistola per colla a caldo
  • decorazioni a piacere come agrifoglio, fiocchi, nastri, palline, ecc.
  • 1 nastro per appendere la ghirlanda
  • 1 tagliere da cucina
  • 1 cutter o coltello per tagliare i tappi

Procedimento:

Per prima cosa decidete la disposizione dei tappi che incollerete sulla base di polistirolo. Potete metterli in orizzontale per il lato lungo, in verticale o in ordine sparso sovrapponendoli in parte uno sopra all’altro per creare più movimento e volume. Nel frattempo, prendete il nastro colorato e legatelo ad un’estremità della ghirlanda che vi servirà se decidete di legarlo alla porta o alla finestra di casa. Se, invece, volete utilizzarlo come centrotavola, potete nascondere il nastro sotto alla ghirlanda o avvolgerlo intorno creando una decorazione di stoffa.

Ora scaldate la pistola a caldo e, una volta calda, mettete un goccio di colla su ogni tappo per applicarlo sul polistirolo. Se avete optato per una decorazione ordinata in orizzontale o verticale, abbiate cura di seguire sempre lo stesso motivo, posizionando i tappi molto vicini tra loro e in modo preciso così da creare una disegno uniforme nascondendo il più possibile il polistirolo. Se volete una decorazione omogenea e i tappi sono diversi tra loro, potete aiutarvi con un cutter o un coltello così da accorciare o smussare la punta dei tappi troppo lunghi. Se, invece, avete deciso di decorare la base in maniera più originale e caotica cercate di posizionare i tappi in modo tale da creare volume e profondità, disponendoli su più livelli e strati, cercando sempre di coprire ogni angolo di polistirolo.

Dopo aver attaccato tutti i tappi, procedete con le decorazioni natalizie finali aggiungendo nelle piccole fessure rimaste tra i tappi delle bacche rosse, dei campanellini colorati o delle piccole palline di Natale. Finite con un bel fiocco natalizio o con dei rametti di pino, agrifoglio o pigne. Il vostro addobbo di Natale con tappi di sughero è pronto per decorare la vostra casa in maniera originale e 100% fai da te!

Leggi anche:

 

 

 

 

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria