Come organizzare un ricevimento perfetto con buffet in casa per Natale

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Rispetto a un pranzo o una cena di Natale, un buffet è una formula che permette di invitare un numero maggiore di persone.

La sua organizzazione e gestione sono, per alcuni versi, molto più semplice ma, per altri, molto più complessa.

[prodotti_amazon]
[amazon] Sottobicchieri natalizi [/amazon]
[amazon] Set per buffet [/amazon]
[amazon] Piattini da buffet [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Buffet natalizio: scegli un salone abbastanza grande

Innanzitutto bisogna considerare lo spazio disponibile. La location deve essere scelta con criterio di comodità e sicurezza. I bagni devono essere vicini e ben indicati. Deve essere prevista una stanza, dove gli ospiti possano appoggiare i loro accessori come borse, cappotti e dunque prevedi l’allestimento di uno stand con grucce e di porta ombrelli.

Ogni ospite dovrebbe potersi muovere liberamente e allo stesso tempo avere un posto comodo dove sedersi e appoggiare piatto e bicchiere.

E’ necessario a tal proposito avere diverse postazioni dove poter sostare e prendere cibo e bevande. Lo stesso cibo dovrebbe essere allettante e comodo da mangiare: bisogna eliminare per esempio i semi; tagliare e privare delle ossa la carne; pulire il pesce dalle spine o utilizzare quello che ne abbia poche come molluschi, salmone o alici marinate.

[amazon_link asins=’B073WTV9XC,B07XLN9JQ8,B00U2NCZT4,B06ZZXJLKY,B00I3CBOU2,B001SIAM9W’ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ 7a12a6fa-262d-4083-8f24-272dca6a6aef’]

L’attrezzatura necessaria per un buffet è la seguente:

  • Tavolo centrale o tavolini sparsi con tovaglia a tema per le portate
  • Caminetto (se c’è) o candele natalizie
  • Piattini piccoli per le pietanze
  • Tovaglioli
  • Posate e bicchieri

[amazon_link asins=’B01MYEYHE2,B01NAZU6HW,B01LZJSG1D,B07Z6P2KPB,B0759DCCKC,B07GSYYCTK,B07DMZ6RBL,B07NZZ3NW4,B07DJMB6J4′ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ c20e0de5-a677-4391-8a3f-1a726be8c252′]

[amazon_link asins=’B00KIS9I7A,B07ZQFTWS8,B07XQCTWXC,B00OCG7QAK,B07YQZ94R5,B01G2V65VS’ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ 2de8b838-a54e-4e36-aabf-79daf6543030′]

Peraltro, è preferibile che questi accessori siano in eccesso che in difetto. Per Natale, in particolare, l’ideale è allestire tavoli e piani d’appoggio con tovaglie rosse, addobbate con oggetti stabili come pigne e ramoscelli di pino. Il profumo di festa, in questo caso, è assicurato.

Non occorre imbandire eccessivamente i tavoli né con decorazioni né con la quantità di portate.

Meglio mantenere la sobrietà che cadere nel cattivo gusto e nel kitch. I cocktail alcolici e analcolici colorati, serviti su vassoi semplici, riempiono di colore e fantasia l’atmosfera.

Buffet natalizio: le idee per piatti per una cena in piedi

Immancabile, in aria natalizia, i cocktail e il prosecco, il vino con le bollicine da abbinare a piatti a base di pesce  come un carpaccio di pesce, in particolar modo spada, salmone e tonno. L’idea in più è rappresentata da finger food a base di pesce, ossia piccoli bocconcini delicati oppure dal classico panettone gastronomico.

Come pietanza principale, è meglio optare per piatti che si possono preparare in anticipo, riscaldare facilmente e suddividere poi in porzioni come  lasagne al forno o un sontuoso timballo di pasta o ancora le mini-cocotte decisamente comode perché già porzionate e velocissime da riscaldare nel forno a microonde.

Particolare attenzione anche verso ospiti vegani per cui potete optare per un menù delle feste privo di ingredienti di origine animale come latte, uova carne.

Come secondi, ottime pietanze sono il vitello tonnato, pesce al forno, oppure alcune delle ricette regionali che sono tipiche del periodo.

Buffet natalizio: musica, vini e scenografie

Ricordate che anche l’occhio vuole la sua parte: la scenografia di un buffet natalizio è strettamente legata ai colori e agli addobbi e soprattutto all’allestimento della tavola la mise-en-place che vuole tovaglie natalizie molto belle.

Sebbene si possa optare, infatti, per pietanze più innovative della classica cena di Natale, per quanto riguarda l’allestimento visivo, la scelta è quasi obbligata. Rosso, verde, oro, argento e bianco per andare sul sicuro e creare un’atmosfera calda e accogliente, tipica della casa in festa.

[amazon_link asins=’B07J6FLV1Q,B07ZV77DZG,B01MDJ8ADE’ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ 2a599029-4161-4bbf-af34-1a00f5a70b01′]

Per un buffet di vero successo, infine, fondamentale è la musica: dal jazz newyorkese a una raccolta di gospel, la gamma di brani indicati per il Natale è davvero ampia. Ancor più importante è il volume della musica che non deve disturbare l’orecchio né distrarre il palato dai sapori. Anzi, la conversazione tra gli ospiti dovrebbe potersi quasi “appoggiare” sulle dolci e calde note di questa musica per trovare nel dialogo, quel calore che spesso si perde nei rapporti interpersonali.

[amazon_link asins=’B009YWM06W,B01LXNPW7W,B076ZYRXSD,B016LJBND6,B018KJNNEM,B00AM2X7FQ’ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ 9e8e460f-1419-4179-857f-197cfea70f06′]

Lo stesso profumo del cibo, dei rami di pino e di fragranze per la casa non deve disturbare in nessun modo gli ospiti e la loro degustazione.

Anche la temperatura degli ambienti è di estrema importanza: non bisogna lasciare spazi freddi nelle sale del buffet. La presenza di un albero di natale finemente decorato al centro della sala può rendere più magica la serata. E’ bello accogliere le persone con un sorriso, prendere loro gli abiti e sistemarli ordinatamente in un armadio per l’occasione. E’ buona usanza servire loro un calice di prosecco freddo e iniziare così il buffet.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

La fine dell’anno si festeggia (anche) a tavola. E tra gli amanti della cucina gourmet è già scattata la corsa ai “Menù di Capodanno” dei ristoranti stellati per analizzare e valutare le proposte degli chef più famosi, tra tradizione e innovazione. Quanto costa il cenone a Villa Crespi? Tra questi per i fan di Antonino […]

Alessandro Borghese si prepara con delle grandissime novità da mettere in atto nel suo bellissimo ristorante di Venezia, qui dove lo chef accoglierà tutti gli ospiti che sceglieranno Il Lusso della Semplicità per cominciare un nuovo anno all’insegna del buon cibo e della compagnia dello chef. La cena-evento  di Capodanno da Alessandro Borghese A fare […]

Natale sostenibile? Si può.  Basta osservare alcuni piccoli ( e grandi) accorgimenti per renderlo sicuro, antispreco e all’insegna del risparmio di energia e acqua e con una dieta attenta alla qualità. A questo  puntano i tre decaloghi pubblicati da Enea sulle buone regole da seguire durante le feste. I consigli sul cibo Sul fronte del […]

Scegliere un dono per una donna non è un compito facile. Si può puntare su prodotti per il make up, su un libro, su prodotti cosmetici, ma in ogni caso bisogna stare davvero molto attenti, la delusione è dietro l’angolo. Esistono una serie di oggetti che proprio non devono essere regalati ad una donna, a […]

Natale, si sa, fa rima con “chili di troppo”. Ma con qualche accorgimento abbiamo la possibilità di “sopravvivere” alle festività natalizie  concedendosi tutti i piatti e i dolci tipici senza mettere su chili di troppo. Natale uguale chili di troppo Con l’arrivo del Natale le occasioni per festeggiare con amici e parenti si moltiplicano e […]