I Nonni sono da celebrare sempre ma il 2 ottobre per loro è una Festa speciale: sono come gli Angeli Custodi

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Non è antica come la festa della mamma o la Festa del papà, ma la Festa dei Nonni rientra a pieno titolo tra le ricorrenze da festeggiare grazie alle Legge 159 del 31 luglio 2005, istituita per celebrare l’importanza del ruolo e del lavoro svolto dai nonni all’interno della famiglia e della società in generale.

Festa dei Nonni il 2 ottobre data in cui la chiesa cattolica celebra gli Angeli custodi

E cosa sono i nonni se non angeli custodi che ci consigliano e ci stanno accanto nelle tappe più importanti della nostra vita ma soprattutto nei momenti più difficili?

Sempre per legge, saranno regioni, comuni  e province ad occuparsi delle iniziative volte a valorizzare l’importante di tale figura da celebrare in un giorno che per consuetudine ormai viene dedicato alla famiglia.

La Festa dei Nonni è una tradizione negli Stati Uniti

In realtà questa festa è stata introdotta negli Stati Uniti nel 1978 su proposta di una casalinga del West Virginia, Marian McQuade, madre di quindici figli e nonna di quaranta nipoti.

Marian cominciò a promuovere l’idea di una festa nazionale dedicata ai nonni, portatori di conoscenza ed esperienza,  sostenendo l’importanza della relazione tra nonni e nipoti.

Negli Stati Uniti la festa nazionale dei nonni viene celebrata la prima domenica di settembre dopo il Labor day.

La Festa dei Nonni si celebra anche nel Regno Unito, Canada e Francia

In Regno Unito la prima domenica di ottobre, in Canada il 25 ottobre, in Francia la prima domenica di marzo, in Italia invece i nonni si festeggiano il 2 ottobre.

In questa occasione, ovviamente, le famiglie passano la giornata insieme ai nonni passando una tranquilla serata in famiglia come quelle che ormai si vedono soltanto nei film.

LEGGI ANCHE:

I biglietti d’auguri per i nonni da stampare e colorare 

Festa dei nonni, ricette golose

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria