Ricette regionali di Pasqua, il giro d’Italia in 10 piatti tipici [FOTO]

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_201291′]
Partiamo con il nostro tour culinario attraverso le ricette tipiche della Pasqua nelle varie regioni d’Italia.

Ovviamente, molte aree geografiche “condividono” una tradizione culinaria riscontrabile anche nelle ricette pasquali.

Al Nord Italia, per esempio, è presente in diverse regioni un dolce pasquale simile alla moderna Colomba pasquale e che varia solo per qualche ingrediente.

Tipici piatti pasquali del Centro Italia sono maggiormente quelli a base di agnello e di carne dal forte sapore, salumi e formaggi compresi.

Spostandoci verso il Sud, invece, troviamo come piatto tipico regionale il classico “cestino dolce con le uova” che, anche in questo caso ha nomi diversi da regione in regione.

In linea di massima, le ricette italiane tipiche di Pasqua stanno lasciando il posto a menù meno tradizionali anche se resistono in assoluto la Torta pasqualina ligure, la pastiera e il casatiello napoletano.

Ricette di Pasqua Sicilia

L’agnello alla messinese è un piatto tipico della Sicilia.

Agnello pasquale

Ingredienti

1 Kg di agnello, 2 bicchieri di vino rosso, 150 g di olive nere, 100 g di pecorino grattugiato, olio, sale, pepe.

Preparazione

Disponete in una teglia l’agnello tagliato a pezzi, dopo averlo passato nell’olio, condito con sale e pepe. Versate il vino rosso e spolverate con il pecorino grattugiato. Passate al forno basso per circa un’ora, rigirando i pezzi e allungando con un pò di acqua per evitare che si attacchi al fondo.

Ricette di Pasqua Abbruzzo

Pizza di Pasqua

 

Ingredienti

500 g di pasta di pane lievitata, 300 g di farina, 200 g di zucchero, 100 g di burro fuso, 5 rossi d’uovo interi, chiare d’uovo montate a neve, sale

Preparazione

Impastare insieme la pasta di pane, lo zucchero, il burro, la farina, i tuorli d’uovo e il sale. Lasciare riposare per mezza giornata. Aggiungere le chiare d’uovo montate a neve. Lasciare riposare ancora per 2 ore. Disporre in una teglia imburrata e mettere nel forno caldo e cuocere per circa 1 ora.

Ricette di Pasqua Val D’aosta

La Crescia di Pasqua è tipica del nord ed simile alla Colomba pasquale. Un dolce tipico di questa regione che unisce il dolce e il salato.

 

Ricette di Pasqua nelle Marche

La Ciambella strozzese nelle Marche è il dolce di questo periodo dell’anno e si lavora come una sorta di tarallo dolce-salato che si mangia a Pasqua e si regala ai parenti.

Ricette di Pasqua in Sardegna

Fugassa Pasqua e Pardulas

Le deliziose ciambelline di Pasqua si chiamano Pardulas e sono simili a delle brioche che si servono la domenica di Pasqua in molte parti della Sardegna, così come la Fugassa, più simile ad un panettone.

Ricette di Pasqua in Umbria

Il Torcolo umbro è il dolce della Regione Umbria.

 

Ricette di Pasqua in Campania

In Campania pastiera e casatiello sono regine della cucina non solo napoletana e regionale, ma anche di tutto il Sud italia.

Ricette di Pasqua in Puglia

I cestini di Pasqua detti Panareddre e l’agnello di pasta di mandorla sono largamente consumati in tutta la Puglia, dove si preparano secondo la tradizione e si regalano.

Ricette di Pasqua in Lazio

L’abbacchio a scottadito e la capra alla neretese sono piatti molto diffusi sia in Lazio che in Abruzzo, dove si mangiano carni rosse e piatti saporiti per la Domenica di Pasqua.

Ricette di Pasqua in Liguria

E per finire, la famosa Torta Pasqualina, tipica della Liguria ma ormai famosa in tutta Italia!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

La fine dell’anno si festeggia (anche) a tavola. E tra gli amanti della cucina gourmet è già scattata la corsa ai “Menù di Capodanno” dei ristoranti stellati per analizzare e valutare le proposte degli chef più famosi, tra tradizione e innovazione. Quanto costa il cenone a Villa Crespi? Tra questi per i fan di Antonino […]

Alessandro Borghese si prepara con delle grandissime novità da mettere in atto nel suo bellissimo ristorante di Venezia, qui dove lo chef accoglierà tutti gli ospiti che sceglieranno Il Lusso della Semplicità per cominciare un nuovo anno all’insegna del buon cibo e della compagnia dello chef. La cena-evento  di Capodanno da Alessandro Borghese A fare […]

Natale sostenibile? Si può.  Basta osservare alcuni piccoli ( e grandi) accorgimenti per renderlo sicuro, antispreco e all’insegna del risparmio di energia e acqua e con una dieta attenta alla qualità. A questo  puntano i tre decaloghi pubblicati da Enea sulle buone regole da seguire durante le feste. I consigli sul cibo Sul fronte del […]

Scegliere un dono per una donna non è un compito facile. Si può puntare su prodotti per il make up, su un libro, su prodotti cosmetici, ma in ogni caso bisogna stare davvero molto attenti, la delusione è dietro l’angolo. Esistono una serie di oggetti che proprio non devono essere regalati ad una donna, a […]

Natale, si sa, fa rima con “chili di troppo”. Ma con qualche accorgimento abbiamo la possibilità di “sopravvivere” alle festività natalizie  concedendosi tutti i piatti e i dolci tipici senza mettere su chili di troppo. Natale uguale chili di troppo Con l’arrivo del Natale le occasioni per festeggiare con amici e parenti si moltiplicano e […]