Epifania 2020, gli eventi per la Befana più interessanti in Italia regione per regione

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’Italia è un Paese ricco di tradizioni. Anche per quanto riguarda i festeggiamenti dell’Epifania, ogni Regione si organizza con le sue sagre, fiere ed eventi tipici del proprio territorio e della propria storia.

La Befana è una delle tradizioni popolari più vive nell’immaginario collettivo degli italiani. La sua leggenda risale addirittura a tradizioni precristiane.

Oggi, nella cultura popolare cristiana, la Befana porta i doni in ricordo di quelli offerti a Gesù Bambino dai Magi. Questa simpatica vecchietta, nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, vola a cavallo di una scopa portando un sacco stracolmo di giocattoli e dolciumi. Poi, calandosi dai camini delle case, riempie le calze lasciate appese dai bambini.

Vediamo come si festeggia l’Epifania Regione per Regione

Caspar, Melchior e Balthasar i Magi arrivano in Trentino Alto Adige

In Val Badia in Alto Adige e a Bolzano la Festa dei Tre Magi viene celebrata secondo vecchie tradizioni. In questo periodo si prendono gesso, acquasanta, sale e incenso benedetti in Chiesa e si benedice la casa: il sale va nell’acquasanta per impedire che geli; l’incenso è bruciato per purificare la casa e il gessetto è usato per scrivere sull’uscio: C-M-B, Christus mansionem benedicat, Cristo benedica la casa.

In Piemonte a Ivrea con l’Epifania si apre anche il Carnevale

Come ogni anno, il giorno dell’Epifania in Piemonte ha inizio lo Storico Carnevale di Ivrea in provincia di Torino. La Città si sveglia al suono delle diane dei Pifferi e Tamburi che annuncia l’inizio di una nuova edizione del Carnevale. Nel frattempo i bambini possono vivere le atmosfere del Villaggio della Befana e salire gratis sul trenino.

Lombardia, la Befana ti porta gratis al museo

Nel 2020 la Befana ti porta gratis ai Musei del Polo museale della Lombardia.  Inoltre è possibile incontrare la Befana ai Navigli a Milano dove va in barca e distribuisce dolciumi e altri regali ai bambini presenti.

Liguria,  la Befana vola fino al Porto Antico

La città di Genova celebra l’Epifania con moltissimi eventi, dalle aperture straordinarie dei Musei alla pattinata sulla pista di ghiaccio al Porto Antico con la Befana; ma probabilmente l’evento più spettacolare è il corteo storico dei Magi.

Veneto, la Befana va in gondola

Qui, uno degli eventi più significativi è la Regata delle Befane a Venezia. Straordinaria regata in costume che si celebra il giorno dell’Epifania; ma anche a Castelfranco veneto la serata del 5 gennaio è dedicata a bambini e Befana con la distribuzione delle calze.

Friuli: con gli speleologi e la Befana a Grotta Gigante

La Befana a Trieste fa visita alla Grotta Gigante, animando una festa magica che da molti anni entusiasma grandi e bambini. Gli speleologi, nei panni della Befana e dei Re Magi, appesi ad una corda dalla volta della caverna per ben 100 metri, trasportando sacchi colmi di caramelle e dolciumi.

Emilia Romagna, il corteo dei Re Magi a Dozza-Bologna

Il 6 gennaio, un corteo di 150 persone in costume, un gregge di pecore, guerrieri romani a cavallo e i tre Magi sui loro cammelli, partono nel famoso Corteo dei Magi a Bologna per rendere omaggio al Bambino Gesù. La giornata si conclude con un grande spettacolo di fuochi d’artificio.

Toscana, la cavalcata dei Magi a Firenze

Il giorno dell’Epifania, tra Piazza de’ Pitti e Piazza del Duomo, come da tradizione, i Re Magi a cavallo vestiti con costumi rinascimentali di grande sfarzo percorrono le strade della città, preceduti dal Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e dai Bandierai degli Uffizi. Lo spettacolo incanta ogni anno grandi e piccoli, proponendo esibizioni di eccezionale maestria nel “Maneggio della Bandiera”.

Marche, la Regione che ama la Befana

Sia ad Ancona sia a Loreto e a Urbania con la casa della Befana, le Marche celebrano la vecchina e i Magi con moltissime manifestazioni. Quest’anno a Loreto , dove la Befana in persona scenderà dalla Torre Civica per distribuire doni a tutti i bambini presenti è stato organizzato al palacongressi il concerto con Annalisa Minetti

Abbruzzo, tra neve e feste dedicate alla Befana

A Pescara, il 6 gennaio la Befana vien dal mare, mentre a l’Aquila c’è la fiera dell’Epifania o della Befana, strettamente legata alla tradizione e alla distribuzione di regali ai bambini.

La fiera de l’Aquila non è la sola che si svolge nella penisola ma sicuramente è la più famosa (oltre che una delle più grandi insieme a quella di Napoli) in quanto il capoluogo d’Abruzzo fu la prima città d’Italia in cui si svolse una fiera dedicata ai doni, ma a differenza di altre città la suddetta fiera non si svolge il giorno 6 Gennaio ma bensì il 5 Gennaio!

Molise, a Capracotta la Befana va in piazza

La Befana qui si festeggia in piazza con degustazioni di frittura di pesce e prodotti gastronomici tipici natalizi, come accade nel comune di Capracotta.

Umbria, a Gubbio la Befana con i vigili del fuoco

A Gubbio si farà la Befana del pompiere. In programma caramelle per tutti e alle ore 12 “sonata” del Campanone.

Campania, tra dolci, stelle e i mercatini della Befana

La Befana a Napoli va alla Città della scienza dove, quest’anno, e grandi e bambini che fino ai 12 anni entrano gratis, potranno degustare i dolci della dolciaria Pezzella. Ma la vera chicca è rappresentata dallo spettacolo “Le stelle di Natale” lo show nel Planetario organizzato dall’Unione Astrofili Napoletani (UAN) che mostreranno le stelle viste dai Magi oltre 2mila anni fa. Nella città partenopea inoltre c’è la tradizione per i genitori di uscire prima della mezzanotte, dopo aver messo a nanna i più piccoli, e dirigersi in Piazza Mercato ricca di bancarelle che vendono giocattoli e dolci, proprio per acquistare a prezzo conveniente le strenne.

La Befana a Reggio Calabria arriva in bicicletta

Nel centro della città di Reggio Calabria si terrà una grande festa per tutti i bimbi della Città, in occasione della ricorrenza della Befana con canti, musica, intrattenimento e la distribuzione di doni a tutti i bimbi in bicicletta.

Basilicata: la Parata delle Befane

A Potenza si celebra con la Parata delle Befane che parte il 4 gennaio e termina il 6 gennaio 2020; segue il Motobefana e il Concerto dell’Epifania a cura del Cometa Festival. A Matera la Befana festeggerà assieme ai Vigili del Fuoco nella sede del loro Comando e daranno distribuite caramelle e cioccolattini e a seguire il concertino della Banda.

In Puglia la Befana va a teatro

In Puglia la Regione ha puntato tutta la programmazione delle feste natalizie sugli spettacoli teatrali: ben 123 recite di spettacoli in 27 giorni, di cui 19 di teatro ragazzi, 21 di circo, 13 di musica e 5 di danza in 25 teatri della regione.

Sicilia:la Befana va al Museo

La Regione Sicilia propone un ricco programma di visite ai musei con ingresso gratuito proprio il 5 gennaio 2020; a Aci Platani frazione di AciReale in provincia di Catania si celebra la sfilata dei magi.

Sardegna, antiche tradizioni e storie nel giorno dell’Epifania

In Sardegna, in ogni città, feste e sagre in onore della befana o meglio dell’Epifania sono organizzate in piazza soprattutto per i bambini che aspettano questo momento per giocare con coetanei e feste organizzate.

Lazio, la Capitale accoglie la Befana

E per finire, l’Epifania nella Capitale.

La Befana è una tipica figura del folklore di Roma e di alcune parti d’Italia centrale. Il suo nome deriva dalla parola epifania (festività religiosa alla quale è strettamente legata). Chi vi crede ritiene che la Befana faccia visita ai bambini la notte precedente l’Epifania (6 gennaio) per riempire le calze con caramelle e cioccolatini. La Befana viene descritta come una vecchia, che vola su una scopa.

Per festeggiare adeguatamente l’Epifania dunque moltissime famiglie ogni anno si riuniscono a Piazza Navona per ritrovare la Befana e i suoi dolci.

VEDI ANCHE:

POESIE E FILASTROCCHE DELLA BEFANA

MUSEI DA VISITARE CON I BAMBINI

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria