Decorazioni vintage con le palline di Natale fai da te con lo spago

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
palline di natale con lo spago

Se siete amanti del fai da te, potete creare delle decorazioni natalizie stile shabby chic

Un lavoretto economico e semplice. Con le palline fai da te in stile vintage e shabby chic potete decorare l’albero di Natale o realizzare addobbi natalizi per rendere unica la casa o le confezioni dei regali. 

Vediamo di seguito come procedere. 

 

Per realizzare le palline di Natale con lo spago, procuratevi:

  • spago (va bene anche quello da cucina),
  • colla vinilica,
  • acqua,
  • pennello,
  • forbici,
  • palloncini.
Effetto vintage e shabby chic per la pallina di Natale fai da te con lo spago

Effetto vintage e shabby chic per la pallina di Natale fai da te con lo spago

Prendete un palloncino e gonfiatelo fino a raggiungere la grandezza simile a quella di una palla di Natale. Procedete a legare il filo dello spago al nodo del palloncino e avvolgete lo spago tutto intorno al palloncino stesso, in maniera casuale ma omogenea, come se dovreste avvolgere un gomitolo di lana.

Una volta fatti tutti i giri e avvolto il palloncino con lo spago, agganciate la fine dello spago tagliato con delle forbici. Prendete poi un bicchiere o una ciotolina e diluite la colla vinilica con un po’ di acqua. Dopo avere mescolato il tutto, con il pennello passato nella colla, coprite tutta la superficie del palloncino, ovvero tutto lo spago che avete avvolto intorno ad esso.

Una volta spennellato il tutto, fate asciugare completamente la pallina. Se volete, potete appendere la pallina per farla asciugare, ricordandovi di riparare il pavimento con della carta da giornale, perché la colla in eccesso potrebbe gocciolare. Infine, quando la colla si sarà asciugata, fate scoppiare il palloncino con un ago o uno spillo ed estraetelo delicatamente dalle fessure della palla, ormai perfettamente rigida. Se volete, potete procedere con il colorare la pallina natalizia, mediante i colori acrilici spray del colore che desiderate (in alternativa, potete anche utilizzare direttamente uno spago già colorato).

Per rendere ancora più speciali le vostre decorazioni, potete abbellire la pallina di Natale con un fiocco colorato oppure applicarvi dei brillantini o degli strass.

Leggi anche:
Come creare delle palline di Natale con le foto
Palline natalizie decorate all’uncinetto

Carmela Giglio