Lavoretti per la Festa del Papà con la carta ed il cartone

di francesca

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Quale migliore regalo per un papà se un lavoretto fatto dal proprio bambino? Se anche voi volete aiutare vostro figlio a realizzare un tenero lavoretto per la festa del papà con le proprie mani ecco alcune semplici idee da cui prendere spunto.

Si tratta di lavoretti per bambini con la carta ed il cartone, quindi facili da realizzare, economici ed ecologici perché per la tecnica del cartonagge occorre prevalentemente materiale di riciclo.

Ecco allora tre spunti per divertenti lavoretti per la festa del papà da fare coi bambini!


  • Il segnalibro a forma di camicia: per un papà un po’ intellettuale a cui piace leggere potete regalare come lavoretto un segnalibro magnetico a forma di camicia. Per realizzarlo occorre della carta colorata, un cartoncino e due calamite sottili. Disegnate sul cartoncino le sagome di due camicie: nella parte alta una camicia a rovescio (con il collo verso il basso) e sotto una camicia dritta. Ritagliate e piegate il cartoncino in modo che le due camicie si sovrappongano. Decorate l’esterno con la carta colorata (se volete con dei ritagli di stoffa potete anche fare una cravatta). Incollate le calamite all’interno in modo che il segnalibro rimanga fisso sulle pagine.

  • La scatola degli attrezzi: per un papà disordinato quale migliore regalo di una scatola degli attrezzi da tenere nel box? Basta un vecchio scatolone e tanta fantasia per decorarlo con scritte colorate, foto e ritagli di giornale. È un lavoretto per la festa del papà per i bambini di ogni età: è semplice ma anche utile e può essere personalizzato a piacere.

  • L’album dei ricordi: se avete un papà dal cuore tenero fatelo commuovere fabbricando per lui come lavoretto per la festa del papà un quaderno dei ricordi. Usate del cartone per la copertina e della corda per rilegare i fogli. Incollate all’interno le foto dei momenti più belli passati con lui e scrivete delle frasi d’auguri per la festa del papà . Ricordatevi di lasciare delle pagine vuote da riempire insieme in futuro.

Se le nostre idee non vi bastano e volete altri suggerimenti di lavoretti per bambini per la festa del papà date un’occhiata alla nostra fotogallery! E mi raccomando ricordatevi di abbinare un bigliettino fatto a mano al vostro lavoretto per il papà!