4 modi per vivere il Natale in maniera ecologica e solidale

Il Natale è la festa consumistica per eccellenza, uno dei periodi dell’anno più amati dove però gli sprechi non sono neppure quantificabili. Quest’anno però, un po’ in controtendenza, abbiamo deciso di festeggiare il Natale in modo diverso, prima di tutto rispettando l’ambiente, dunque ecco qualche semplice consiglio per vivere il Natale in maniera ecologica e solidale.

Albero di Natale eco-solidale

Non è Natale senza l’albero. Non c’è dubbio che un abete vero ha tutto un altro fascino, ma in realtà quelli che acquistate nei vivai hanno radici talmente corte che difficilmente riescono a sopravvivere a lungo, per cui è meglio optare o per il classico albero di Natale sintetico da riutilizzare ogni anno oppure provare a realizzare un albero di Natale fai da te diverso dal solito, utilizzando possibilmente materiali riciclabili oppure oggetti e tessuti che trovate già in casa. Per esempio sarebbe carino realizzarne uno di cartone, disegnandoci sopra le decorazioni, oppure costruirne uno utilizzando i tappi di sughero.

Biglietti d’auguri natalizi fai da te

Acquistare biglietti d’auguri già pronti è di sicuro molto più semplice, ma dove la mettiamo la soddisfazione e il valore dei biglietti d’auguri natalizi personalizzati da realizzare con la carta, il cartoncino ma anche con gli scarti della carta regalo che abbiamo utilizzato per impacchettare i doni? Le idee sono tante, basta semplicemente attrezzarsi con un pizzico di creatività!

Regali di Natale eco/equo-solidali

Cosa significa scegliere un regalo eco/equo- solidale? Che in pratica avrà un impatto ambientale minore e che contribuirà a fare del bene anche agli altri. Nella scelta dei regali di Natale, quindi, cercate di informarvi sulle aziende e sui processi di produzione utilizzati per scegliere quelle che lavorano tendendo conto dell’ambiente, oppure provate a dare un’occhiata alle idee regalo il cui ricavato dalle vendite verrà devoluto in beneficenza. Come vedete ci sono tanti modi per essere solidali…

Vacanze di Natale a basso impatto ambientale

Tutti aspettiamo il Natale per una gita fuori porta o per organizzare una breve vacanza. In questi casi la scelta della meta e come raggiungerla possono rivelarsi delle scelte importanti per l’ambiente, specialmente se rinunciamo all’auto a favore di un mezzo pubblico. Quindi se per Natale volete pranzare fuori si potrebbe magari puntare su una destinazione in città o su un agriturismo ben collegato con i mezzi pubblici.

LEGGI ANCHE:

Albero di Natale con le bottiglie di plastica

Articoli recenti

  • Apertura

Angelina Jolie mostra le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME France

Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…

% giorni fa
  • Cucina

La Pinsa romana: cos’è e come prepararla

Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…

% giorni fa
  • Aperturedestra

La reporter amata da tutti trovata morta in casa: cosa sappiamo finora

Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…

% giorni fa
  • Apertura

Kiss cam al concerto dei Coldplay, Kristin Cabot rompe il silenzio

Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…

% giorni fa
  • Apertura

Aggiungi queste due spezie al caffè e cambia tutto

Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…

% giorni fa
  • Bellezza

Tendenze capelli inverno 2026: cinque sfumature per cambiare look con stile

Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…

% giorni fa