15 Aprile 2022 |

Regali di fine anno: le migliori idee regalo per maestre e maestri

di Redazione

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Ci siamo quasi: manca sempre meno tempo alla fine della scuola e si avvicina, dunque, il momento di pensare anche ai regali maestre fine anno. Il pensiero corre veloce verso le vacanze estive ma, ancora prima, bisogna pensare ai classici pensierini per le maestre e i maestri.

Oltre ad essere un segno di cura e cortesia, fare un regalo alla maestra è un modo per ringraziare di aver seguito gli alunni durante il percorso di studi. 

Rappresenta una vera e propria tradizione, che si rinnova di anno in anno e che consente di scegliere tra tantissimi articoli. Dai gioielli agli accessori, passando attraverso oggetti per la casa e qualcosa di hi-tech, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Alcuni si orientano verso un regalo utile per maestra, mentre altri sono più propensi ad acquistare un regalo personalizzato. Quale può essere, poi, il migliore regalo per un maestro uomo? La buona notizia è che gli spunti non mancano e, soprattutto, che oggi li scopriremo tutti insieme, di ogni tipo e adatti a ogni insegnante.

Quando scegliete i regali di fine anno per maestre, ricordate di coinvolgere anche i diretti interessati, cioè gli scolari: vi potranno fornire delle utili dritte, rivelandovi qualche curiosità o preferenza dell’insegnante. Sarà ancora più bello, inoltre, avere il loro parere e renderli partecipi di un momento così speciale.

Quali gioielli regalare a una maestra

Cominciamo subito con una delle proposte più apprezzate, sia da chi le riceve, che da chi le regala. I gioielli per le maestre sono un grande classico, che non delude mai.

Anelli, bracciali, ma anche a ciondoli, collane e portachiavi, con pietre, decorati o dalle linee basic. A seconda dei gusti di chi li riceverà, c’è tantissimo tra cui scegliere.

Esistono dei bellissimi bracciali personalizzabili, con ciondoli ed elementi da poter comporre sulla base delle proprie preferenze. Stessa cosa vale per le collane: in questo modo si potrà aggiungere quel qualcosa in più, che farà venire in mente gli alunni.

Il grande pregio di questa tipologia di regalo è proprio la possibilità di essere personalizzato. I gioielli per maestre, dunque, diventano proprio pensati “ad hoc”, all’insegna dell’originalità. Un bellissimo modo per sottolineare una volta di più l’apprezzamento nei confronti dell’insegnante. 

Per quanto riguarda i regali per i maestri, si può scegliere tra bracciali per uomo, portachiavi o altri accessori che si possono indossare.

Regali per la scrivania e oggetti hi-tech

Se pensate, invece, che un gioiello sia un regalo un po’ troppo “personale”, allora potete sicuramente orientarvi verso qualcosa di diverso, come ad esempio un oggetto per la scrivania o qualcosa di hi-tech. Si tratta di un regalo utile per la maestra o il maestro, sicuramente in tema con la sua attività. 

Il destinatario potrà decidere, a seconda del tipo di dono, se portarlo con sé a scuola, durante le giornate lavorative, o tenerlo nella sua casa.

Astucci portapenne, penne particolari, quaderni, taccuini e scatole, fino ad arrivare alle lampade: c’è davvero tanto in grado di rendere ancora più bella una scrivania. 

Che sia una penna a sfera o una penna stilografica, sarà sicuramente molto apprezzata: questo dono per gli insegnanti sicuramente richiama la loro attività e, in più, torna sempre utile. Quante volte, a ognuno di noi, capita di non avere una penna a disposizione? C’è sempre qualcosa da scrivere.

Che dire, poi, di una praticissima chiavetta usb, magari in forma di portachiavi? Si tratta sicuramente di un regalo che unisce l’utile e il dilettevole. Sempre più spesso, infatti, gli insegnanti fanno ricorso a dispositivi come computer portatili, quindi può servirgli avere a portata di mano una “memoria extra” con file e documenti utili.

Se pensate che questo genere di pensierino sia “banale” o “scontato”, vi sbagliate. La scelta in tal senso è molto vasta e, soprattutto, permette di acquistare anche articoli di design e di grande pregio, fermo restando che sono oggetti sempre utili.

Regalare un portafoto alla maestra

Qualora, invece, si tratti di una maestra o un maestro con gusti un po’ più classici, l’ideale è una bella cornice. Materiali preziosi o fogge di design; portafotografie da tavolo o da parete; portafoto multipli o singoli: la scelta, in questo caso, è del tutto modellabile sulle preferenze dell’insegnante. 

Colori, forme e materiali sono praticamente infiniti, ma una cosa è certa: regalare cornici a maestri e maestre è un bel modo per includere un ricordo dei momenti trascorsi insieme, inserendo anche una foto di classe. Sono doni che andranno benissimo come regali per maestre elementari e anche per maestre del nido.

Per maestre e maestri con il pollice verde

L’elenco dei regali per gli insegnanti, ovviamente, non è finito qui. Se maestre e maestri sono appassionati di piante e giardinaggio, perché non donare loro una pianta o un bel vaso di design? Si tratta di spunti green e sostenibili, che abbelliranno sicuramente le loro abitazioni, portando aria nuova. 

Prendersi cura di una pianta, inoltre, porta sempre gioia e vederla crescere sarà un simbolo della crescita culturale che gli alunni hanno vissuto nel corso dell’anno scolastico. Anche un mazzo di fiori può essere un dolce pensiero, ovviamente accompagnato da un bigliettino pensato ad hoc per il maestro o la maestra.

Regali per tutti

Per concludere il nostro elenco di idee regalo per maestre e maestri, passiamo in rassegna una serie di proposte utili, adatte a ogni tipo di esigenza. Pensando agli articoli per la casa, si possono donare tazze (anche personalizzate o personalizzabili), ma anche piatti e oggetti decorativi. 

Andando, invece, all’ambito degli accessori, si possono prediligere, ad esempio, sciarpe e foulard o, nel caso dei maestri, una cravatta. 

Qualunque sia la vostra scelta, sicuramente il dono che farete sarà gradito, soprattutto perché pensato e fatto col cuore. Non dimenticate di allegare un bigliettino, con un pensiero e le firme di tutta la classe. Renderà ancora più speciale ciò che avete scelto.