Carnevale 2018, la data e gli eventi da non perdere in Italia

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Carnevale, quand’è la data 2018? Il Carnevale inizia a fine Gennaio e prosegue nei festeggiamenti fino al mercoledì delle Ceneri. I giorni più importanti per i festeggiamenti legati al Carnevale sono il Giovedì Grasso (la data ufficiale di inizio del Carnevale) ed il Martedì Grasso (la data che segna la fine del Carnevale). Per quest’anno le date del Carnevale 2018 sono:

• Giovedì Grasso: 8 febbraio 2018
• Carnevale: domenica 11 febbraio 2018
• Martedì Grasso: 13 febbraio 2018
• Mercoledì delle Ceneri: 14 febbraio 2018 (inizio Quaresima)

Ovviamente i festeggiamenti e le date degli eventi più belli legati a questa Festa cambiano da città a città in Italia, ma vi segnaliamo di seguito quelli più importanti da non perdere assolutamente!

Carnevale Venezia 2018
Il Carnevale di Venezia 2018 è senza dubbio uno dei più amati e famosi in tutto il mondo. Ogni anno tantissime maschere animano piazza San Marco durante tutto il periodo del Carnevale. Quest’anno un momento importante è la Festa delle Marie, con l’elezione della maschera più bella del Carnevale di Venezia. Il Carnevale di Venezia è iniziato il 27 gennaio 2018 e termina il 13 febbraio 2018. Ad aprire il Carnevale Veneziano è stato uno spettacolo di luci e attrazioni a tema circense ispirate all’opera di Federico Fellini.

Carnevale Ambrosiano 2018
Il Carnevale Ambrosiano o anche Carnevale di Milano 2018, si festeggia nella città milanese dall’8 al 17 febbraio 2018. Questa Festa si ricollega al pellegrinaggio di Sant’Ambrogio, patrono di Milano, che tornò in città il Giovedì Grasso dando inizio ai festeggiamenti per il Carnevale milanese proprio in quel giorno. La maschera più importante da ammirare? Meneghino, un servo che prende in giro la nobiltà!

Carnevale di Viareggio 2018
Dopo quello di Venezia, il Carnevale italiano più famoso è sicuramente quello di Viareggio. Conosciuto soprattutto per i suoi spettacolari carri allegorici di cartapesta, ogni anno a Viareggio sfilano sul lungomare cittadino i più grandi carri al mondo. Per il Carnevale di Viareggio ricordiamo che i festeggiamenti sono iniziati il 27 gennaio e si concluderanno il 17 febbraio 2018.

Carnevale di Cento 2018
Famoso anche il Carnevale di Cento, già iniziato il 28 gennaio 2018. I festeggiamenti termineranno il 28 febbraio con la proclamazione del carro vincitore.

Carnevale 2018 a Roma e a Napoli
Anche a Roma, quest’anno le piazze si riempiranno di maschere, sfilate e soprattutto musica. Da non perdere la Tarantella del Carnevale all’Auditorium Parco della Musica, un evento che coinvolgerà musiche e balli della tradizione italiana. Napoli, invece, festeggerà con eventi fino al 13 febbraio, tra sfilate di carri allegorici, costruiti da esperti artigiani.

Leggi anche:
Carnevale nel mondo, ecco le feste più spettacolari
Coriandoli fai da te, come far felici i bambini a Carnevale

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria