Epifania 2020, cosa fare nel giorno della Befana e quali sono gli eventi più belli

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’Epifania è uno dei giorni più attesi dell’anno da parte di tutti i bambini, e non soltanto da loro…

Nemmeno l’Epifania 2020 fa eccezione poiché in questo giorno speciale che chiude definitivamente le festività natalizie, la simpatica vecchietta dalle scarpe rotte arriverà volando su una scopa per portare regali ai bimbi buoni e cattivi.

 Vediamo allora quali sono gli eventi da non perdere organizzati nelle più belle piazze italiane e non solo.

Raduno Aerostatico dell’Epifania a Mondovì, Cuneo

Se cercate qualcosa di davvero originale da fare nel giorno della Befana , sappiate che dal 4 al gennaio 2020 a Mondovì, in provincia di Cuneo, torna anche quest’anno il Raduno Aerostatico Internazionale dell’Epifania. Mondovì è considerata la capitale italiana delle mongolfiere e, per la festa della Befana, saranno previsti tre turni di volo, spettacoli e musica per divertirsi all’ombra delle mongolfiere.

Brusa la vecia e la Befana del Vigile a Verona

A Verona il 6 gennaio 2020 in Piazza Brà, si svolgeranno due eventi da non perdere: la Befana dei Vigili  con la raccolta di generi alimentari da donare ai più bisognosi  e un giro su auto storiche riservato ai più piccoli; e  il tradizionale Rogo della Vecia o Falò dell’Epifania che rievoca un antico rito della tradizione popolare italiana. Un manufatto di circa 10 metri verrà bruciato per scongiurare antiche credenze sulla sfortuna e sul malocchio. Lo spettacolo è da non perdere.

Il Corteo dei Re Magi a Milano

Imperdibile per chi si trova a Milano il Corteo dei Re Magi in Piazza Duomo. Re Magi, martinitt, majorettes e bande musicali raggiungeranno la Basilica di Sant’Eustorgio, dove si celebrerà la tradizionale offerta davanti al presepe vivente. Tutti possono partecipare.

La Corsa della Befana a Terni

Se vi volete rimettere in forma già a partire dall’Epifania, ecco una cosa da fare nel giorno della Befana che fa per voi: immergetevi negli innovativi e sportivi festeggiamenti di Terni, dove si potrà partecipare a una gara podistica amatoriale per divertirsi e fare movimento insieme. C

La regata della Befana a Venezia

Anche nella pittoresca Venezia non mancano le cose da fare e l’evento più atteso è proprio la Regata della Befana. Saranno distribuiti per le strade cioccolata calda, vin brulè e caramelle per augurare un buon anno.

Befana di Piazza Navona a Roma

Nella Capitale, nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, l’appuntamento è in Piazza Navona per i tradizionali festeggiamenti dedicati alla vecchietta più famosa d’Italia. Nella piazza gremita di bancarelle arriverà la Befana per far visita a grandi e piccini. Non perdete i festeggiamenti del 6 gennaio con l’evento la Befana vien di Notte, durante i quali potrete trovare le famosissime calze della Befana, il carbone, le ciambelle giganti e tanti altri dolci.

Cavalcata dei Re Magi a Firenze

Se vi trovate a Firenze, tra le cose da fare nel giorno dell’Epifania c’è l’appuntamento con la tradizionale Cavalcata dei Re Magi. Tra Piazza Pitti e Piazza del Duomo, i Bandierai degli Uffizi ripercorreranno la Festa Fiorentina. Non perdete in Piazza della Signoria lo spettacolo degli sbandieratori, il famoso Maneggio della Bandiera.

La sagra della sfincia a Montelepre, Palermo

Non può mancare, a concludere rassegna delle feste e eventi da non perdere, questa tradizionale sagra che raduna tantissimi siciliani e turisti ogni anno. Acqua, farina, zucchero e miele sono i semplici ingredienti di questo intramontabile dolce preparato proprio in concomitanza della festività dell’Epifania la Sfincia di Montelepre. Quest’anno sarà inoltre preparata una variante per le persone celiache.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria