Tavola di Natale 2017, come apparecchiare durante le feste natalizie

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

I consigli per la tavola di Natale 2017 della nostra creative table stylist Isabella Marini. Tante idee e spunti da copiare per allestire una tavola festiva perfettamente in mood con l’atmosfera festosa di queste giornate liete.

Adesso sì che ci si diverte! L’occasione è super ricca per creare tanti diversi look natalizi per le tavole delle feste: pranzi, cene, buffet e perché no anche qualche breakfast, attendono di essere “vestiti” con la nostra fantasia.


Allora innanzi tutto facciamo un ceck di tutti i decori natalizi che già abbiamo in casa!  Tutto ritorna buono, aggiungendo magari qualche piccola novità a basso costo.Vi do qualche “dritta”:

sappiate che vi sarà sempre utile avere qualche metro di tulle, è molto alto e costa poco, ma fa tanta scena. Lo potete utilizzare come runner o da avvolgere intorno al centrotavola ed anche per decorare il piatto del dolce. Tenetelo a portata di mano: oro, argento, rosso e quest’anno anche blu o rosa nei colori novità del Natale.

Un decoro che amo sono i fili di lucette a batteria, o con telecomando, che si accendono creando un effetto a sorpresa all’arrivo degli ospiti a tavola e adoro le statuine!

Un altro elemento utile è il finto ghiaccio, con cui potete realizzare dei realistici portalumi, mettendolo come base, su cui poggiare i lumini, nei vasi in vetro di marmellate e yogurt, guarnendoli poi con nastri, pizzi o piccoli bordi di pelliccia ecologica. Ecco, un’altra idea molto originale è quella di realizzare con del finto pelo, se ne trovano di diversa tipologia nei negozi di scampoli, un runner decorativo, il mio lo vedete nella gallery.

Con rametti e ramage con foglie e bacche potete realizzare segnaposto souvenir, decorare i gambi dei calici più alti, i manici delle brocche, così come potrà essere divertente decorare portatovaglioli con nastri e cristalli di neve.

Anche le più semplici palle dell’albero di Natale posso essere utilizzate per dare un tocco di luce, con un particolare accorgimento se ne avete di glitterate o innevate: prima di posizionarle sulle vostre belle tovaglie dategli una spruzzata di lacca per capelli e fate asciugare, eviterete di ritrovarvi glitter “everywhere”.

Per i buffet vi consiglio decori che si sviluppano in altezza: alberelli, candelieri, rami decorati, in modo da lasciar libera più superficie possibile sulla tavola. Ricordo che le tovaglie in questo caso dovranno essere più lunghe, ma non troppo da inciamparci, molto carina l’idea di una doppia tovaglia.

Insomma come vi dico sempre, con creatività, gusto e poca spesa potrete trasformare la vostra tavola e accendere una festosa e suggestiva atmosfera natalizia nella quale ritrovarvi e godervi con i vostri cari qualche ora serena.

Se poi qualcuna di voi vorrà inviarmi una bella immagine del suo look natalizio, lo pubblicherò sulla mia pagina FB. Inviate quindi a questo indirizzo: lookperlatavola@gmail.com, aspetto le vostre tavole!!

Isabella Marini
Creative Table Stylist Isabella Marini

Potrebbe interessarti anche