A Natale 2017 fatti un regalo esclusivo: la decima edizione del Cucchiaio d’Argento

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il libro di cucina per antonomasia – si sa – è il Cucchiaio d’Argento.

E, udite udite, proprio lui, Il famoso “testo sacro delle ricette”, ha appena “sfornato” la sua 10ma edizione, diventando, per questo Natale 2017, il regalo perfetto da farsi o da fare a chi amiamo.

Considerato un testo in cucina autorevole ed affidabile e, come tale, tramandato di madre in figlia, di generazione in generazione, Il Cucchiaio d’Argento ha visto la luce nel 1950, anno della prima e storica edizione voluta dal fondatore Gianni Mazzocchi.

Ora, dopo nove edizioni pubblicate, oltre due milioni di copie vendute in Italia e altrettante nel resto del mondo, e ben dodici traduzioni all’estero, Il Cucchiaio d’Argento rappresenta un caso editoriale unico nel suo genere, dimostrando come sia possibile evolvere nel segno dell’innovazione, pur restando un best seller!

Che cosa aspettarsi dal nuovo Cucchiaio d’Argento?

Questa nuova edizione è prima di tutto completamente rinnovata, arricchita, ampliata, aggiornata e, allo stesso tempo, esalta i valori storici del libro, combinandoli con una veste più attuale, fresca, elegante ed allegra. Perché cucinare è senza dubbio una “faccenda” di casa seria, ma non deve mai perdere il suo lato divertente.

Perchè avere questa decima edizione?

Perchè è più moderna e decisamente più comoda per la consultazione.

Inedita e innovativa la copertina che per l’occasione è stata curata dal designer Leonardo Sonnoli, che ha studiato il nuovo carattere e lavorato attorno alla tradizionale posata (il cucchiaio), simbolo di abbondanza, benessere e fortuna, secondo il detto inglese di buon augurio “born with a silver spoon in one’s mouth” ovvero nato con un cucchiaio d’argento in bocca.

Inoltre, il nuovo Cucchiaio d’Argento contiene oltre 2.100 ricette, ciascuna delle quali è stata completamente revisionata (nelle dosi, nei metodi e tempi di cottura, nella scelta degli ingredienti e negli abbinamenti dei vini) per essere poi confermata e aggiornata a dovere. L’intenzione è stata quella di arricchire le proposte (più di 600 le ricette inedite), verificando le tecniche di preparazione e valorizzando gli ingredienti principali con l’introduzione di quelli entrati solo di recente nell’uso comune della cucina casalinga.

Ogni ricetta riporta anche il conteggio delle calorie.

Il nuovo Cucchiaio d’Argento ha poi nuove sezioni didattiche: da quella che spiega come allestire intelligentemente la cucina, a quella che consiglia quali attrezzature acquistare, fino alle nozioni di base su cotture, preparazioni e l’organizzazione della spesa.

Una grande novità è la presenza dell’indice tassonomico (in aggiunta al tradizionale indice alfabetico) che suggerisce quali piatti poter preparare con ciascun ingrediente ricercato. Ogni piatto può così essere individuato anche cercando l’alimento che si ha a portata di mano in frigorifero o in dispensa.

E ancora, ha box e spazi di approfondimento a lato di ogni pagina, oltre 300 immagini a cui sia aggiungono altrettante illustrazioni a colori che accompagnano le ricette.

Insomma, questa decima edizione de Il Cucchiaio d’Argento si configura proprio come una breve scuola di cucina, dove i neofiti possono trovare le informazioni di base e i più navigati scoprire qualche trucco nuovo con una premura speciale, quasi materna, nell’intento di rendere più facile la vita in cucina.

Perché regalare Il nuovo Cucchiaio d’Argento?

Perché è un libro tutto da scoprire: bello da vedere, pratico da utilizzare, regalo prezioso da fare e ricevere…

Rappresenta uno scacciapensieri per le mamme che lavorano, una guida per gli eterni indecisi ai fornelli, per i giovani alle prime armi e i foodlovers più esperti – tra di loro sempre più uomini – perennemente a caccia di nuove sfide.

Infine, è un volume da consultare e utilizzare day by day, per avere conferme e soprattutto trovare idee nuove da portare in tavola.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria