Profumo di Natale: le essenze naturali per creare la giusta atmosfera [FOTO]

di Claudia Scorza

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
aromi natale

Oli essenziali e profumo di Natale: le essenze naturali per creare la giusta atmosfera rilassata ma festosa durante tutto il periodo natalizio. Arancio, pino e cannella sono solo alcuni aromi da infondere per casa nei prossimi giorni!

Le decorazioni di Natale non sono l’unico aspetto capace di creare una bellissima magia natalizia in tutta la casa durante il periodo di festa, perché anche l’olfatto gioca un ruolo fondamentale.

[prodotti_amazon]
[amazon] Olio Essenziale Pino Mugo Bio [/amazon]
[amazon] Candele Profumate Christmas Memories Yankee Candle [/amazon]
[amazon] Coni Incenso Aroma Natalizio e Abete Crottendorfer Räucherkerzen [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Gli aromi e gli oli essenziali possono conferire ai nostri ambienti un’atmosfera natalizia unica, in grado di rilassare e di richiamare alla memoria gli odori tipici delle giornate di festa che il Natale ci ha sempre regalato.

Un mix di oli essenziali caldi e speziati è quello che serve per creare la giusta atmosfera famigliare ed entrare alla perfezione nello spirito natalizio non solo a casa, ma anche in ufficio e in qualsiasi ambiente di lavoro.

Le essenze di Natale da diffondere grazie ad appositi diffusori di oli essenziali,  o attraverso incensi di Natale oppure candele natalizie profumate sono numerose e si prestano a diverse combinazioni.

Di seguito trovate le fragranze naturali natalizie più diffuse che potrete mischiare tra loro o aggiungere ai vostri oli essenziali preferiti.

Essenze naturali per creare la giusta atmosfera natalizia

  1. Cannella. L’aroma della cannella non può mancare a Natale perché è perfetto per creare un’atmosfera calda e accogliente e per purificare l’aria allontanando batteri e virus che portano malattie da raffreddamento e influenze. Inoltre, l’olio essenziale di cannella agisce in modo positivo anche sull’umore, portando gioia e spensieratezza.
  2. Arancio. L’olio essenziale di arancio è ottimo per il periodo delle feste natalizie perché il suo profumo fresco e fruttato porta con sè sensazioni di calma e serenità. Si tratta, inoltre, di un’essenza rilassante perfetta per chi fa fatica a prendere sonno.
  3. Pino e abete. Le essenze di pino e abete sono un classico del Natale e dell’inverno: oltre a creare la perfetta atmosfera natalizia, queste fragranze purificano l’aria e favoriscono la respirazione.
  4. Chiodi di garofano. L’olio essenziale di chiodi di garofano ha un profumo molto speziato ed è l’ideale per dare energia durante le feste natalizie. Oltre ad essere un grande antibatterico e antivirale, ha la capacità di stimolare mente e corpo, aumentando i livelli di energia.
  5. Incenso. L’incenso possiede una forte simbologia spirituale che lo rende perfetto per il periodo natalizio. Il suo profumo caldo, balsamico e dolce è ottimo per purificare l’aria, per favorire il rilassamento e portare uno stato di tranquillità mentale.