Carnevale, 5 giochi divertenti da fare con i bambini [FOTO]

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_319585′]

Il Carnevale è uno dei momenti dell’anno in cui i bambini sono più creativi e contenti che mai. Ecco perchè bisogna cogliere al volo l’occasione di fare con i bambini questi giochi divertenti ispirati al Carnevale.

[prodotti_amazon]
[amazon] Marionette per teatrino [/amazon]
[amazon] Maschere varie fogge Carnevale [/amazon]
[amazon] Lanterne carta decorative Carnevale [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Giochi storici di Carnevale

Questo tipo di gioco è perfetto per il Carnevale perchè consente ai bambini di interpretare dei personaggi storici, reali o di fantasia in una recita carnevalesca che può fungere da stimolo alla recitazione vera e propria, ma anche all’apprendimento della storia. Date ai bambini dei personaggi storici relativi al periodo storico che stanno studiando, fate scrivere loro un copione o scriveteglielo voi e create una recita scolastica o da fare in casa basata sui personaggi storici più belli. Per i più piccoli andranno bene Re e Regine, Principi e Fate. Per i più grandi potrete inventare una sceneggiatura sui Senatori Romani o sui Faraoni!

Caccia al tesoro di Carnevale

Quale periodo migliore per inscenare una caccia al tesoro con tanto di pirati e bottini? Potete fare un forziere e mettere dentro un bel tesoro invece della classica Pentolaccia. Fate la mappa, scaricate i famosi indovinelli della caccia al tesoro e partite alla ricerca del bottino tra le stanze della casa o in un luogo apposito dove fare i giochi di Carnevale più belli!

 

Teatro di Carnevale

Le marionette sono perfette per creare un teatrino fai da te come gioco di Carnevale per bambini. Create il palcoscenico delle dimensioni desiderate: vi basta un cartone di un metro quadrato circa di dimensioni e qualche stoffa per creare un piccolo sipario. Inforcate le marionette di carnevale (potete usare Balanzone, Pierrot e così via) e fate recitare ai bambini una bella scenetta carnevalesca.

Sessione di lavoretti e mascherine

Volete fare in casa una serata a tema Carnevale con i bambini? Bene: procuratevi cartoncino, stelle filanti, colla e forbici per far creare loro maschere e trombette. Potete anche stimolarli in una gara di decorazioni carnevalesche! Qui trovate le idee più belle dei lavoretti di Carnevale per bambini di ogni età.

 

Decorare la casa di Carnevale con i bambini

Per gli appassionati – ma non solo – dei metodi montessoriani, infine, il decoro della casa per Carnevale è un gioco perfetto. Una volta create o acquistate le decorazioni di Carnevale, buttatevi in un pomeriggio di decorazioni e addobbi della cameretta! Non vi pare anche un ottimo modo per convincere i vostri bambini a mettere i giochi in ordine per prepararsi al Carnevale in una nuova veste?

Allora buon divertimento a grandi e piccini con i nostri giochi di Carnevale!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria