Come realizzare un costume da Befana perfetto con gli abiti che hai in casa

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’Epifania chiude tutte le festività del Natale ed è il giorno in cui tutti i bambini ricevono in regalo caramelle e dolciumi da una vecchina chiamata Befana, una nonnina tipicamente brutta che distribuisce dolcetti molto buoni ai piccoli che sono stati bravi durante l’anno e pezzi di carbone a quelli che sono stati cattivi.

Quello della Befana è quindi un personaggio molto particolare, che in genere attrae e diverte tutti; ma perché non fare personalmente un costume da Befana? Scopriamo come realizzarlo.

Ricicliamo vecchi abiti per il costume da Befana

La realizzazione del costume della Befana è davvero molto semplice: vi basteranno dei vecchi indumenti consumati, una scopa in saggina e qualche altro accessorio per completare il look.29

Per fare quindi un costume da Befana fai da te dovete procurarvi dei vecchi capi che avete in casa, anche leggermente scuciti, rattoppati oppure bucati personalmente da voi, ma non applicatevi troppo nella loro scelta perché in genere la Befana non veste mai troppo bene.

Per realizzare il costume da Befana più classico saranno necessari:

  • una gonna lunga fino ai piedi,
  • una vecchia maglia di lana,
  • calzettoni in lana pesanti,
  • un vecchio foulard da mettere sul capo e da annodare sotto al mento o in alternativa un cappello tipico da strega,
  • un vecchio scialle di lana,
  • un paio di guanti in lana senza dita,
  • scarpe un po’ consumate, come ad esempio un paio di stivaletti neri o degli scarponi.

Non dimenticate poi anche il sacco di juta in cui mettere le calze della Befana con i dolciumi e il carbone dolce e il mezzo di trasporto classico della Befana, ovvero la scopa in saggina o in paglia che potrete realizzare voi stesse.

Come truccarsi per sembrare una Befana

Dopo aver creato il costume, passate poi al make-up per invecchiarvi un po’: potete acquistare una parrucca bianca da Befana da indossare sotto il foulard e truccare il vostro viso affinché risulti bianchiccio e invecchiato utilizzando del fondotinta o del cerone; per imbruttirvi ulteriormente tracciate con i trucchi qualche ruga intorno alla bocca, sulla fronte e ai lati degli occhi e disegnate qualche neo o porro sul naso: per essere ancora più realistiche potete indossare un naso finto da strega.

A questo punto il vostro costume da Befana è pronto: non vi resta che camuffare la voce, assumere un’andatura tipica da vecchietta e presentarvi la notte tra il 5 e il 6 Gennaio travestite in questo modo per distribuire dolci e calze della Befana.

Leggi anche:
Come realizzare la scopa della Befana

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria