Capodanno, 5 attività per aspettare la mezzanotte con i bambini

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Se siete in cerca di idee per festeggiare il Capodanno con i bimbi, ecco 5 giochi per aspettare la mezzanotte con i bambini in modo divertente e su misura per loro. Ovviamente stiamo parlando di bambini con un’età non inferiore ai 3-4 anni poiché la resistenza dei più piccoli è decisamente ridotta.

Se, infatti, avete dei figli molto piccoli, il consiglio è quello di tirare indietro le lancette degli orologi e festeggiare in anticipo, così da mandarli a letto secondo i loro ritmi senza scombussolarli troppo.

Se invece i vostri figli hanno dai 5 anni in su e avete deciso di festeggiare in casa in compagnia di amici con altri bambini, potete sbizzarrirvi e organizzare alcune attività per intrattenere i più piccoli e aiutarli a raggiungere la mezzanotte. Dopo il brindisi, però, i piccoli corrono a nanna e i genitori possono continuare a festeggiare allegramente!

Aspettare la mezzanotte giocando alla Caccia al tesoro a squadre

Un’idea divertente per aspettare la mezzanotte con i bambini è organizzare una caccia al tesoro di fine anno da fare tutti insieme.

Se sapete con anticipo il numero dei partecipanti e le età dei bimbi, potrete stabilire le squadre prima e decidere la difficoltà delle diverse tappe e la lista degli indovinelli da fare.

Ai capo-squadra verrà affidato un simbolo, mentre per il tesoro potrete procurarvi un grande barattolo ricco di dolci e caramelle di ogni tipo da posizionare in un armadio del soggiorno.

La Mezzanotte arriva prima con il karaoke di Capodanno

Il karoke di Capodanno per bambini coinvolge adulti e bimbi e se è realizzato con le canzoni natalizie il tutto sarà ancora più bello.

Per organizzare il karaoke per aspettare la mezzanotte con i bambini sarà sufficiente avere con sé un computer e cercare dei video con canzoni già pronte in versione karaoke, con le parole che scorrono sullo schermo.

Se i bambini non sanno ancora leggere potete scegliere canti che hanno imparato a memoria all’asilo, mentre per i più grandi e per gli adulti che non riescono a vedere bene lo schermo può essere utile stampare dei fogli con le parole delle canzoni scelte.

 

Bambini svegli con i disegni di gruppo

Perché non ingannare il tempo con matite e colori? Per vivacizzare la serata tenendo i bambini sotto controllo e tutti insieme in una stanza coordinati in un’attività collettiva, potete benissimo procurare dei fogli da disegno o dei cavalletti con delle tele bianche per dare sfogo della loro creatività lasciandoli disegnare liberamente con pennelli, tempere o pastelli a olio. Per evitare disastri in casa e sui loro vestiti con i disegni di gruppo per aspettare la mezzanotte ricordatevi di coprire il pavimento con un bel telo e di far indossare ai bambini delle mantelline o dei grembiuli che si possono tranquillamente sporcare.

 

Giocare con le costruzioni e con i Lego

Un grande classico intramontabile sono le costruzioni con i Lego, divertentissimi mattoncini colorati che hanno appassionato intere generazioni. Tra i giochi per aspettare Capodanno questo è quello che coinvolge con grande piacere anche molti adulti, a cui sembrerà di tornare indietro nel tempo. Per rendere l’attività ancora più divertente potete dare avvio ad una gara di Lego, premiando la costruzione più bella e originale.

 

Capodanno si trasforma in pigiama party per i bimbi

Cosa c’è di più magico di un pigiama party per bimbi la notte di Capodanno? Assolutamente niente! Questa è sicuramente l’idea che i bambini ameranno di più perché permetterà loro di stare svegli fino a tardi (questo poi lo deciderete voi!) in compagnia degli amichetti e in una versione casalinga e notturna totalmente inusuale. Il pigiama party vi permetterà poi di semplificare il momento della buonanotte perché i bambini saranno già pronti per infilarsi sotto le coperte e fare la nanna.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria