Come realizzare un albero di Natale in stile Montessori

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il Natale è pura magia e quando si è bambini lo è ancora di più. Abbellire la casa con decorazioni natalizie, fare il presepe e addobbare l’albero sono un aspetto molto piacevole che questa festa porta con sé, regalando anche bei momenti di creatività in famiglia, tra genitori e bambini.

Per coinvolgere al meglio i bambini nei preparativi per il Natale, non c’è niente di meglio di realizzare un albero natalizio a loro misura, pensato proprio per essere interattivo e dalle dimensioni ridotte.
Ecco allora come realizzare un albero di Natale in stile Montessori per rendere ancora più speciale questa festa e farli divertire in totale sicurezza.

Come creare un albero di Natale in stile Montessori

Gli alberelli di Natale in stile Montessori sono tanti e possono variare a seconda della manualità e delle abilità che si vogliono sviulppare. Quello che abbiamo scelto noi è un albero senza struttura rigida, che si regge in piedi perfettamente da solo. È realizzato con il feltro spesso di almeno di 4 mm e aperto misura 93 cm x 49 cm, con un altezza pari a 45 cm.

Per realizzarlo basta cucire il velcro alle due estremità del foglio di feltro per poterlo chiudere sul lato: la sua forma conica gli darà stabilità. Una volta creata la struttura di feltro, tagliate dei triangoli di tessuto verdi con e sovrapponeteli l’uno sull’altro per creare le foglie. Per renderlo ancora più variopinto, potete usare differenti tonalità di verde.

Ora cuciteli sulla struttura in feltro e create il tronco con del feltro color marrone. A questo punto procedete con la decorazione del’albero, poi applicate dei bottoni sparsi per ricreare gli addobbi.

Decorate la parte superiore dell’albero con tre stelle che creerete con del feltro giallo e che cucirete insieme per avvolgere al meglio la punta. Adesso mancano solo gli ornamenti decorativi da appendere ai bottoni: vi potrete sbizzarrire creandoli con il feltro di colori differenti e con varie forme, come pupazzi di neve, Babbo Natale, renne e pacchi natalizi.

Nel decorarlo e nell’interazione che si crea con l’oggetto natalizio il bambino potrà potenziare la coordinazione mano-occhio, associando le forme e i colori, cambiando la disposizione degli addobbi ogni volta che vuole sviluppando anche le sue capacità di concentrazione.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria