22 Novembre 2016 |

Lavoretti di Natale Montessori, le idee fai da te per i più piccoli [FOTO]

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
albero di Natale rami secchi

Tantilavoretti di Natale Montessori e le idee fai da te per i più piccoli per imparare a maneggiare i materiali, cucinare insieme e costruire un Presepe seguendo i principi del metodo Montessori.

Quali sono i lavoretti di Natale Montessori che possiamo fare con i bambini? In un certo senso, tutti i lavoretti di Natale per i bambini fanno pensare al metodo Montessori. Tuttavia ce ne sono alcuni che permettono ai bambini di usare in maniera ottimale la loro creatività, la fantasia e la realtà di tutti i giorni per creare bellissimi lavoretti di Natale Montessori fai da te.

Quello che vi occorre è cartoncino, legno, pasta di sale ma anche oggetti da riciclare, tempere, ovatta, pennarelli, pasta, farina e tanto ancora per sviluppare la manualità e la creatività dei più piccoli. Vediamo dunque come fare i lavoretti di Natale Montessori e le idee fai da te per i più piccoli.

Albero di Natale Montessori

Solo in tempi moderni l’albero di Natale è diventato un “prodotto industriale”. In realtà, l’albero di Natale è uno dei lavoretti più semplici che si possono fare con i bambini, usando degli alberelli veri o degli oggetti che ne simulino la forma e le decorazioni. Bastoncini di legno assemblati come un alberello di Natale, palline dei giochi che si trasformano in palle di Natale e decorazioni da fare con le tempere sono ingredienti perfetti per aiutare i più piccoli a entrare nel magico mondo della manualità e della creatività. Per questo motivo, fate l’albero con i vostri bambini per essere in sintonia con i principi montessoriani!

Lavoretti di Natale con gli impasti

Prendete acqua e farina e fate della pasta; se aggiungete del sale avete la pasta di sale. Con questo ingrediente perfetto potete avviarvi a creare oggetti natalizi per bambini come il pupazzo di neve, le palline di Natale e delle stelle intagliate con degli stampi per biscotti. A proposito di biscotti di Natale, di certo seguendo il metodo Montessori i bambini dovrebbero iniziare a farli sin dai 3-4 anni. Quindi fate i biscotti con i bambini per il prossimo Natale!

Presepe per bambini

La Natività è uno dei lavoretti Montessori di Natale in quanto, perfetta per essere riprodotta in molti modi. Potete ad esempio fare un presepe con le bambole, con le sorprese degli ovetti, con le pigne e persino con i tappi di sughero. Secondo il metodo Montessori, la creazione fantasiosa degli oggetti e dei personaggi stimola meglio di qualunque altra cosa lo sviluppo, specie se si riferisce alla realtà come, ad esempio, quello della famiglia di Betlemme.

Il calendario dell’Avvento

Numeri, lettere, mesi dell’anno e… giorni che mancano al Natale: ovvero il calendario dell’Avvento. Potete farlo con i bambini per imparare a contare, per parlare del Natale e dei giorni che lo precedono, ma anche per manipolare oggetti come il cartoncino, i gessetti, la colla e il nastro adesivo o per creare una decorazione natalizia per la cameretta che è anche utile e creativa.

Per tutte le altre idee di lavoretti natalizi con il metodo Montessori, guardate la nostra gallery di foto!