29 Gennaio 2016 |

Carnevale nel mondo, ecco le feste più spettacolari

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
Viaggi di Carnevale

Carnevale nel mondo: ecco le feste più spettacolari! Il Carnevale è la festa più allegra e divertente dell’anno, un evento importante che mescola insieme i festeggiamenti sfrenati con le più lunghe tradizioni dei vari Paesi. Anche quest’anno si è dato il via a questa festa gioiosa e fantasiosa che prevede, come sappiamo, l’uso del mascheramento. Ma dove si svolgono i festeggiamenti carnevaleschi più pazzi e divertenti? Vediamo insieme come si celebra il Carnevale nei vari Paesi del mondo!

A Carnevale la voglia di divertirsi la fa sempre e comunque da padrona: le maschere, i carri, le sfilate, i balli e i colori caratterizzano questa festa amata da adulti e bambini. Tuttavia, ogni Paese del mondo ha il suo modo particolare per celebrare questo evento, che prevede tante feste suggestive e spettacolari organizzate durante tutto il periodo carnevalesco. Vediamo allora quali sono i festeggiamenti di Carnevale più belli al mondo!


Carnevale di Rio de Janeiro
Il Carnevale di Rio, in Brasile, è sicuramente quello più conosciuto al mondo: musica, colori, balli, sfilate e divertimento caratterizzano tutte le vie della città. Ogni anno, infatti, in Brasile si organizzano esibizioni mozzafiato e durante tutto il periodo carnevalesco Rio è piacevolmente invasa dal caos dei festeggiamenti!

Carnevale di Santa Cruz di Tenerife
Il Carnevale di Santa Cruz è uno dei più vivaci del mondo, per via del trionfo di colori che lo caratterizza. Numerose sfilate animano questa città per raggiungere il culmine il Martedì Grasso, con una eccezionale e coloratissima festa per le vie della città.

Carnevale di Nizza
Il Carnevale di Nizza è uno degli eventi più importanti della Costa Azzurra. Questo evento si caratterizza per le bellissime sfilate carnevalesche, dove si dà il via anche alla famosa Battaglia dei fiori, una parata che ha luogo in riva al mare e che mette in risalto il bellissimo patrimonio floreale della città francese.

Carnevale di Venezia
Quest’anno il famosissimo Carnevale di Venezia si svolgerà nel periodo compreso tra il 23 Gennaio e il 9 Febbraio 2016. Indossate anche voi la maschera più bella e prendete parte a uno degli eventi più stravaganti e galanti di tutta Europa! A Venezia, infatti, tutto può succedere e vi sembrerà di essere tornati indietro nel tempo!

Carnevale di New Orleans
Detto anche Mardi Gras, il Carnevale di New Orleans è una delle feste più amate negli Stati Uniti. Ogni anno, infatti, vengono organizzate festose e pazze sfilate organizzate lungo le vie più importanti della città: costumi stravaganti e coloratissimi e musica jazz sono i protagonisti della festa più trasgressiva dell’anno!

Carnevale di Viareggio
Dopo quello di Venezia, il Carnevale italiano più famoso è sicuramente quello di Viareggio. Conosciuto soprattutto per i suoi spettacolari carri allegorici di cartapesta, ogni anno a Viareggio sfilano sul lungomare cittadino i più grandi carri al mondo. Inoltre, durante tutto il periodo di Carnevale si organizzano divertentissime feste in maschera, con piste da ballo e stand gastronomici dove assaggiare le golose specialità locali toscane.

Carnevale di Binche, Bruxelles
Il Carnevale di Binche in Belgio è uno dei più strani e bizzarri del mondo. Infatti, durante il periodo carnevalesco, il paesino di Binche viene invaso da uomini panzuti chiamati “Gilles”, che sfilano per la città vestiti con strane maschere con lunghi baffi, occhialini verdi e un fascio di legna per scacciare gli spiriti maligni. La tradizione vuole che il Martedì Grasso i Gilles sfilino per la città (insieme a contadini, Pierrot e Arlecchini) e che danzino al ritmo di musiche tradizionali del Carnevale, suonate da un complesso musicale con tamburi.

Storico Carnevale di Ivrea
Il Carnevale storico di Ivrea è uno dei più antichi ed è noto soprattutto per il suo carattere folle. Questo evento si svolge in Italia ed è uno degli appuntamenti più importanti per gli appassionati delle lotte di cibo: durante i festeggiamenti avviene la famosa Battaglia delle arance, che rappresenta la ribellione del popolo contro le armate del Feudatario. Nella battaglia il popolo combatte a colpi di arance tra la folla in delirio!

Leggi anche:
Carnevale 2016 in Italia, le date e gli appuntamenti da non perdere
Carnevale, i giochi per adulti da fare con gli amici

Carmela Giglio

Potrebbe interessarti anche