7 curiosità sulla Stella di Natale la pianta che tutte amiamo ma che forse non conosciamo così bene

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

1. La stella di Natale ama il caldo

La Stella di Natale è una pianta originaria del Messico e oggi è una delle piante più amate e popolari, soprattutto nel periodo natalizio, insieme alle orchidee. Il suo colore rosso non piace solo a noi ma anche ai colibrì, che ne sono attratti.

 

2. Potature mirate per la Poinsettia

La Stella di Natale non è solo una pianta da vaso, ma anche un fiore da recidere. Una volta tagliato, il suo gambo continua a rilasciare un lattice bianco. Ecco perché la Stella di Natale va subito inserita in acqua o, altrimenti, il suo stelo deve essere bruciato nella parte inferiore, lungo la zona del taglio, perché possa resistere più a lungo nelle decorazioni.

 

3. Il suo nome fu dato in onore dell’ambasciatore Poinsett

Gli Aztechi la utilizzavano come antipiretico e per fare la vernice rossa. Il suo nome, Poinsettia, deriva dall’ambasciatore americano in Messico, Joel Roberts Poinsett, che la fece coltivare lungo i viali della città messicana nel 1828. Ne esistono molte varietà.

 

4. Il trucco per usare le foglie rosse negli addobbi senza farle appassire

E’ ottima per creare addobbi anche senza acqua. Bruciato il gambo, infatti, può essere associata a pigne, carta, bacche, candele e usata per fare festoni e ghirlande. Spesso ne viene preferita una versione in stoffa per non rovinare la pianta viva.

5. La stella di Natale non ama la frutta

La Stella di Natale non ama stare vicino alla frutta. Per avere Stelle di Natale perfette proteggetele anche dalla luce solare diretta, dagli spifferi e tenete la temperatura costante. Non posizionatele vicino a frutta e vegetali o le brattee appassiranno in fretta. Una piccola quantità di acqua tiepida una volta ogni due giorni è più che sufficiente.

6. Ama stare in giardino

Basta un cesto gigante per trasformare le Stelle di Natale un una vera opera d’arte da esterni. La Poinsenttia, infatti, lungi dall’essere solo una pianta da appartamento, è anche una perfetta pianta da giardino e un bellissimo decoro da regalare in occasione del Natale, anche agghindata a festa.

7. Le decorazioni natalizie

Abbiamo scovato 7 curiosità sulla Stella di Natale, la pianta originaria del Messico e dal nome Poinsettia che sono meno note della sua fama mondiale.

Abbiamo scovato 7 curiosità sulla Stella di Natale, la pianta originaria del Messico e dal nome Poinsettia che sono meno note della sua fama mondiale.

Se avete diverse Stelle di Natale, magari di diverso colore e dimensione, usatele per fare addobbi per la casa o da camino. Stanno molto bene insieme in una composizione floreale natalizia di buon gusto e classe. Abbinatele al bianco, al nero, all’argento o all’oro e l’effetto sarà davvero favoloso!

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il Natale si avvicina e tutti vogliamo arredare la casa al meglio e con creatività. Come fare per creare nella propria casa un’atmosfera da sogno e in perfetta armonia con le feste natalizie? Parola d’ordine: lucine di Natale. Sono la risposta a tutto e conferiscono alla casa calore e bellezza. Addobbare casa, infatti, non vuol dire […]

Il Natale è sempre più vicino e tantissime sono le idee per decorare la propria dimora. Come fare per creare nella propria casa un’atmosfera da sogno e in perfetta armonia con le feste natalizie. Il Natale è un momento che rimanda alle cose belle della vita, alla voglia di stare insieme. Ma quali sono i […]

La nostra imprenditrice digitale in dolce attesa del secondo figlio, una bambina, ha postato sul suo profilo Instagram una serie di scatti a tema natalizio, con Fedez mascherato con l’abito rosso e la barba bianca. Nonostante il travestimento ben fatto, l’artista non sembra, però, riuscito a ingannare il piccolo Leone. Chiara Ferragni, in una delle […]

Ancora qualche idea last minute per allestire il look della tavola di Natale! Scorrete la gallery qui sopra se volete prendere qualche idea e curiosare come apparecchiano la tavola delle feste alcune amiche vip come Gabriella Golia, storico volto di Italia Uno, conduttrice ed intervistatrice per il canale. Potrete trovare ispirazione! Aggiungo inoltre qualche piccolo consiglio […]