Dolci della Befana: ricette per bimbi buoni e cattivi

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Biscotti al burro della Befana

Quando si cucinano i dolcetti per i bambini, l’ideale è prepararli con loro!

Ingredienti

  • 3 tazze di farina
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato in polvere
  • 1 tazza di burro ammorbidito
  • 1 tazza di zucchero
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 1 uovo grande

Procedimento

  1. Mescolate insieme la farina e lievito in una piccola ciotola
  2. Incorporare il burro e lo zucchero e mescolare con uno sbattitore elettrico a velocità medio-alta fino a ottenere un composto chiaro e spumoso
  3. In un’altra ciotola, sbattere a bassa velocità l’uovo e la vaniglia e aggiungere via via la farina fino ad ottenere un impasto omogeneo
  4. Stendere la pasta e arrotolarla in un rotolo avvolto nella pellicola trasparente. Mettere in frigo per circa 4 ore
  5. Preriscaldare il forno a 200° C
  6. Srotolate il rotolo e tagliate la pasta con lo stampo desiderato. Scegliete una forma adatta alla festività: luna, stelle, Magi, pacco regalo e piccoli biscotti decorati con Smarties saranno perfetti. Metteteli su una teglia leggermente imburrata e decorate a piacere con schegge colorate o argentate.
  7. Cuocete per 10 a 12 minuti o fino a doratura. Raffreddateli e trasferiteli in piatti decorati. Volendo potete decorare con zucchero a velo.

Sfogliatine dell’Epifania

Questo dolce è davvero simpatico per festeggiare il giorno dell’Epifania. Per realizzarlo, però, dovete avere buona manualità nel disegno perchè dovrete tagliare la pasta con una semplice formina di una Befana. In alternativa potete ritagliare sull’impasto di sfoglia dolce, formine di una piccola calza della Befana o di una scopa, simbolo dell’Epifania in quanto mezzo di trasposto della vecchia nonnina.

Ricetta

La ricetta è semplicissima e può essere realizzata anche con i bambini. Basta acquistare un paio di rotoli di pasta sfoglia, stenderla sul piano di lavoro e ritagliarla come riportato sulla confezione.

Le sfogliatine possono essere poi ripassate di miele, confettura, nutella o semplicemente di decorazioni di zucchero colorate: successo assicurato!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria