Riciclo creativo, come realizzare addobbi di Natale con vecchie lampadine

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_257249′]

1) Addobbi con le lampadine da appendere all’albero di Natale
Con le lampadine fulminate o vecchie potete realizzare delle originali decorazioni per l’albero di Natale, che andranno a sostituire le classiche palline colorate. Le lampadine trasparenti, prima di essere appese all’albero natalizio, potranno essere decorate in tantissimi modi diversi: potete dipingerle oppure decorarle con glitter colorati, lustrini o paillettes. Inoltre, le lampadine riciclate potranno essere anche trasformate in simpatici personaggi natalizi, che addobberanno l’albero di Natale in modo creativo ed originale. Potrete dare loro l’aspetto dei personaggi che preferite e trasformarle ad esempio in una renna, pupazzo di neve, pinguino o in Babbo Natale. Per realizzare queste creazioni è possibile utilizzare anche le più attuali lampadine alogene, a patto che siano solamente dipinte senza aprire il bulbo, in quanto possono risultare dannose nel momento in cui si tocca con le mani l’interno della lampadina.

2) Pupazzi di neve con lampadine a bulbo
Con le vecchie lampadine a bulbo potrete realizzare dei bellissimi e divertenti pupazzi di neve. Per realizzarli dovrete prima lucidare la superficie della lampadina, utilizzando semplicemente un panno imbevuto di aceto di vino bianco eventualmente diluito con un po’ d’acqua. Le lampadine a bulbo dovranno poi essere risciacquate ed asciugate prima di iniziare a dipingerle con i colori per il vetro. Per realizzare un pupazzo di neve bisognerà stendere una base di colore bianco su tutta la superficie della lampadina, poi si proseguirà dipingendo con gli altri colori su di essa per la realizzazione dei dettagli che caratterizzano il pupazzo di neve (ovvero occhi, naso a carota e bocca). Altri dettagli e particolari, come ad esempio la sciarpetta del pupazzo di neve o il cappellino, potranno essere realizzati con degli scampoli di stoffa di recupero. Per rendere ancora più belle queste decorazioni a forma di pupazzo di neve con le lampadine potrete anche applicare dei glitter o dei lustrini, usando della apposita colla spray. I pupazzi di neve con le vecchie lampadine potranno essere appesi all’albero natalizio (in tal caso inserite lo spago o un nastro per appenderle) oppure potranno decorare la vostra casa durante le feste.

3) Alberelli di Natale con le lampadine
Sempre con le vecchie lampadine (colorate o no) potrete realizzare dei bellissimi alberelli di Natale luminosi, magari inserendo al loro interno anche delle lucine a Led.

4) Originali centrotavola natalizi
Le vecchie lampadine colorate o decorate si prestano anche alla realizzazione di addobbi natalizi per la casa. Una bella idea è, per esempio quella di realizzare dei centrotavola natalizi con le lampadine riciclate, che andranno a decorare la tavola delle feste. Se in casa ne avete tante a disposizione potete inserirle tutte all’interno di un centrotavola in vetro trasparente.

5) Ghirlande natalizie con le lampadine colorate
Infine, le vecchie lampadine colorate possono essere unite le une alle altre per formare una colorata ghirlanda natalizia, che potrà essere appesa fuori dalla porta durante le festività di Natale.

Sfogliate la fotogallery per scoprire tutte le idee per realizzare gli addobbi di Natale con le vecchie lampadine!

Leggi anche:
Riciclo creativo con le lampadine
Come realizzare una ghirlanda di Natale con i fogli di giornale

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria