Addobbi per le finestre di Natale fai da te: gioco di luci e colori

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
Gli addobbi di natale per la finestra

 Pigne, palline, ghirlande e tanta fantasia per rendere le finestre perfettamente in linea con il clima natalizio.

Gli addobbi di Natale per le finestre sono un chicca davvero unica per regalare alla casa una magia del tutto nuova. Se anche a casa vostra lo spirito natalizio ha ormai preso il sopravvento, ecco alcuni facili progetti di decorazioni fai da te per addobbare le finestre.

Se avete un bastone per le tende sfruttatelo per appendere degli addobbi natalizi a cascata. Le idee sono infinite e dipendono principalmente da cosa avete a disposizione.

Pendenti fai da te come decorazioni di Natale per le finestre e le porte di casa

Pendenti fai da te come decorazioni di Natale per le finestre e le porte di casa

Ad esempio potete sfruttare delle palline avanzate dall’albero di Natale, da appendere a diverse altezze con dei nastrini di raso: l’effetto è davvero scenografico.

Festoni di varie altezze con le palline di Natale

Festoni di varie altezze con le palline di Natale

 

Ma potete anche ritagliare delle palline finte nel cartoncino colorato: questa è un’ottima idea per un lavoretto natalizio da fare coi bambini.

  • Se avete tempo potete anche realizzare dei fiocchi di neve ad uncinetto, oppure ottenere l’effetto neve con dei batuffoli di cotone da incollare su dei fili sottili possibilmente trasparenti (potete usare ad esempio la lenza che si usa per pescare).
  • Anche le ghirlande sono una bella idea per decorare le finestre, sia all’interno che all’esterno della casa.
  • Vi abbiamo già dato alcuni spunti per realizzare delle ghirlande natalizie fai da te per la porta di ingresso: riciclatele anche per addobbare le finestre.
  • Se avete un bel finestrone, potete addobbarlo usando dei rami di abete (vero o artificiale) con cui ricoprire lo stipite superiore e quelli laterali.
Un albero di Natale alternativo sospeso alla finestra o alla porta di casa

Un albero di Natale alternativo sospeso alla finestra o alla porta di casa

Tanto più la finestra è grande, più potrete esagerare con gli addobbi da appendere: frutta secca, agrumi essiccati, bastoncini di cannella, nastri, palline natalizie. Insomma, potete sfruttare tutti i comuni addobbi fai da te per l’albero di Natale.

Come decorare le finestre con gli addobbi di Natale

Come decorare le finestre con gli addobbi di Natale

 

Infine se avete la fortuna di disporre di una presa di corrente vicino alla finestra, via libera all’utilizzo di luci colorate che creano davvero un’atmosfera magica a Natale.

Come decorare l'esterno della casa con le luci di Natale

Come decorare l’esterno della casa con le luci di Natale

Potete usarle per decorare i rami di abete, ma anche utilizzarle da sole come addobbi natalizi per le vostre finestre. In questo caso vi consigliamo di scegliere quelle “a tenda” che coprono tutta la finestra e spesso permettono di ricreare dei giochi di luce davvero suggestivi.