Addobbi natalizi fai da te: feltro, stoffa e polistirolo per oggetti deliziosi[FOTO]

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Una carrellata di addobbi natalizi fai da te davvero unici da fare con feltro, stoffa e polistirolo. Tante idee per addobbare con gusto e in modalità low cost la nostra casa di Natale. Istruzioni e foto per creare!

Come vuole la tradizione, non è Natale senza addobbi a regola d’arte. Comprare addobbi già pronti è sicuramente più semplice, ma se volete creare una casa personalissima e originale, in vostro aiuto corrono tre materiali economici e facilmente reperibili, ovvero il feltro, la stoffa e il polistirolo per addobbi natalizi fai da te.

Addobbi natalizi con il feltro

42 quadrati di feltro colorato

Pistola per colla a caldo

Strass da incollare o cucire

Il feltro non è un vero e proprio tessuto, ma si ricava facendo infeltrire fibre animali, solitamente lana. E’ estremamente leggero ed impermeabile e si presta a molte lavorazioni. Per gli addobbi di Natale, la prima idea da realizzare con il feltro è senza dubbio la calza della befana, da appendere al caminetto, magari decorata con i nomi dei vostri bambini.

E’ possibile, inoltre, creare l’albero di feltro imbottito o di polistirolo rivestito come questo:

Occorrente:

  • Feltro rosso e bianco
  • Colla a caldo
  • Forbici
  • Paillettes
  • Vaso da fiori piccolo e supporto di legno (tipo tronco)
  • Cotone idrofilo per rivestire
  • Ago e filo

Istruzioni

  1. Ritagliate la sagoma di un alberello, e ritagliate la parte superiore di feltro bianco e quella inferiore di feltro rosso
  2. Cucite i bordi e incollate i 2 pezzi con la colla a caldo
  3. Rigirate e imbottite
  4. Cucite tutto il bosdo fino a ottenere la chioma dell’albero
  5. Incollate le paillettes sulla parte rossa e il tronco
  6. Lasciate asciugare
  7. Inserite nel vastto e fermate con la colla

Infine, potete anche ricavare delle forme tipiche del Natale, come angioletti o Babbo Natale, semplicemente ritagliando uno spesso strato di feltro al quale avrete legato un filo per appendere l’oggetto all’albero.

Addobbi natalizi con il polistirolo

Il polistirolo si presta benissimo come base per qualsiasi tipo di opera vogliate creare. Leggerissimo, facile da tagliare e dipingere, viene usato principalmente per creare palle di Natale per l’albero. In commercio è possibile trovarne di ogni dimensione e le idee per decorarle sono infinite: ricoprirle di stoffa o feltro, con la tecnica del decoupage e del patchwork, spennellarle di colla e ricoprirle di brillantini, sfere di cristalli o porporina. Tutto quello che vi viene in mente, tutto quello che vorreste vedere sulle palline di Natale, potete realizzarlo senza dubbio con le sfere di polistirolo! Per chi ha maggiore manualità e pazienza, si possono realizzare addirittura un intero presepe in polistirolo! Molto belli e di sicuro effetto i “fiocchi di neve” intagliati nel polistirolo e lasciati pendere la soffitto.

Addobbi natalizi con la stoffa

Il discorso fatto con il feltro vale senz’altro anche per la stoffa. Ottima per ricoprire altre superfici, come la pallina in polistirolo, ma ottima anche per creare addobbi diversi, come ghirlande, Babbo Natale e simpatiche Befane. Per dare l’effetto tridimensionale all’addobbo, vi basterà riempire la stoffa di cotone.

Nella nostra ricca fotogallery potrete trovare tante idee e suggerimenti per creare i vostri addobbi natalizi in feltro, stoffa e polistirolo!

Potrebbe interessarti anche