Angeli di Natale fai da te, l’idea creativa da realizzare con vecchi libri

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I libri vecchi, si sa, nessuno vorrebbe mai buttarli via. Le tecniche per riciclarli, perciò, sono una valida alternativa per usare vecchi libri in modo creativo.

A Natale, un libro vecchio da riciclare, infatti, si potrà trasformare in un bellissimo angelo di Natale per decorare la casa o per fare un regalo artigianale davvero gradito a chi ama i soprammobili di Natale e soprattutto gli angeli.

Come si fa?

Semplice: basta trasformare il corpo del libro nel corpo del nostro angelo!

Prima di tutto, è bene osservare che se prendiamo un libro e lo apriamo completamente finchè le due foderine non si “baciano” sui dorsi, otteniamo un cilindro perfetto. Più saranno le pagine del libro, più il nostro cilindro sarà “pieno”.

Detto ciò, per fare l’angelo di carta con un libro, dobbiamo trasformare il cilindro in un cono. Come? Piegando i fogli, uno per uno, a forma di triangolo.

  • In pratica, prendiamo l’angolo destro superiore di ogni pagina appoggiata sul lato destro del libro e lo pieghiamo fino a toccare la rima interna del libro dove le pagine si uniscono.
  • Poi pieghiamo lo spigolo che si è creato in basso in modo da rendere la base, retta e facciamo questo lavoro su ogni pagina.
  • Una volta ripiegate tutte le pagine, uniamo i due dorsi delle copertine e li incolliamo tra loro con la colla

Ecco i nostri coni che volendo sono anche alberelli di Natale…

  • Lasciamo il libro in questo modo per qualche ora affinchè la colla faccia il suo lavoro alla perfezione

Ora dobbiamo pensare ad ali, testa e decori. E qui non abbiamo che l’imbarazzo della scelta… o quasi.

Possiamo usare un pomello di legno, di carta o una biglia di plastica per fare la testa. La possiamo dipingere con le tempere, assemblare con coroncine, capelli di lana ecc.

Le ali, allo stesso modo, possono essere ottenute ritagliando della carta, plastica o altre pagine di libro, ripiegate a fisarmonica e fissate al centro come una farfallina di carta.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria