Palline di Natale portafoto, ti diciamo passo dopo passo come si fanno

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Creare le palline di Natale con le foto è un lavoretto di decoupage davvero interessante! Basta avere delle palline di polistirolo o di plexiglass, delle foto da usare per questo lavoretto e creare dei carinissimi autoritratto o palline vintage di tutto rispetto! Ecco come fare.

A Natale manca poco; avete già pensato a come decorare l’albero di Natale? Se siete a caccia di idee originali, le palline personalizzate con le foto fanno proprio al caso vostro! Vediamo insieme come realizzarle.

Palline di Natale con le foto: cosa serve

  • Palline in plexiglass
  • Foto (da fotocopiare a colori su carta leggera)
  • Colori acrilici
  • Colla vinavil
  • Spugna
  • Forbici
  • Colla a caldo
  • Nastro colorato

Palline di Natale con le foto: come fare

Le foto orizzontali sono quelle che si adattano meglio alla forma sferica delle palline di Natale, inoltre, è importante che l’immagine abbia una posizione centrale.

  1. Fate una fotocopia a colori della fotografia su carta leggera.
  2. Ritagliate la foto e immergetela in una bacinella d’acqua per qualche secondo.
  3. Asciugatela tra 2 pezzi di scottex (in questo modo la carta è più morbida e facile da incollare).
  4. Aprite la pallina a metà e incollate l’immagine al centro della sfera partendo dal centro e andando verso le estremità. Potete aiutarvi con un pennello.
  5. Una volta asciutta la colla, ripassate il retro dell’immagine con il colore acrilico bianco (senza uscire dai bordi). L’effetto è trasparente.
  6. Ripetete la stessa operazione anche con l’altra metà della pallina.
  7. Diluite l’acrilico (il colore deve intonarsi ai colori della foto), con il pennello spargetelo un po’ alla volta e spugnatelo subito. L’acrilico, infatti, si asciuga rapidamente e non si può stendere il colore su tutta la superficie e poi spugnare.
  8. Una volta asciutto il colore, chiudete la pallina e lungo il bordo di chiusura fissate il nastro colorato con la colla a caldo e fate un bel fiocco.