25 Dicembre 2019 |

Occhio alle calorie perché i dolci di Natale non sono così leggeri come sembrano

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
Quante calorie contiene una fetta di Panettone, una di Pandoro, un pezzo di torrone o dei biscottini allo zenzero? Ecco le calorie dei dolci di Natale.

 Facciamo i conti a tavolino per decidere quanti e quali mangiare tra Panettone, Pandoro, Torrone, Tronchetto e altre leccornie di Natale.

Miele, cannella, zucchero a velo, uvetta passa, glassa, farcia, mandorle e altre leccornie sono gli ingredienti del Natale. Ma quante calorie hanno i dolci di Natale, da sempre notoriamente responsabili dei nostri chili di troppo post-festività? Vediamo tra Pandoro, Panettone, Tronchetto e altri dolci della tradizione natalizia quante calorie si possono totalizzare durante le feste!

Le calorie in 100 gr. di Panettone

Primo dolce di Natale che passa al vaglio è il panettone. Delizioso dolce immancabile sulla tavola natalizia, il panettone ha circa 330-360 calorie per ogni 100 gr di prodotto. Ovviamente molto varia a seconda delle varianti e delle marche, che possono avere più o meno zucchero e quindi calorie.

Le calorie in 100 gr. di Tronchetto di Natale

Il tronchetto di Natale o Bûche de Noël  fa ingrassare solo a guardarlo. Infatti ha quasi il doppio delle calorie del panettone, che già non era dietetico. Il tronchetto, grazie alla sua farcia e alla sua ganache al cioccolato, ha circa 530-550 calorie per una fetta da 100 grammi. Insomma, mangiatene un pezzo con il cucchiaino e non di più.

Il Pandoro, quante calorie in 100 gr. 

Il Pandoro, altro protagonista assoluto del Natale, specie per chi non ama il Panettone per l’uvetta, è un dolce soffice e tutto zucchero a velo… oltre che burro a volontà. Ha 420 calorie – variabili da marca a marca – per ogni 100 grammi di prodotto: poco più del panettone e poco meno del tronchetto.

100 gr. di torrone: occhio alle calorie

Il torrone ha tra 460 e 480 calorie sempre per 100 grammi di prodotto. Dipende se scegliete quello chiaro o quello scuro, con cioccolato. Il torrone è fatto di miele, zucchero e frutta secca ed è una delizia assoluta, immancabile sulle tavole di Natale. E le cose buone fanno ingrassare, si sa…

Le calorie del Panforte

Il Panforte, dolce di Natale tipico soprattutto nelle zone del centro-nord d’Italia, è praticamente gemello del torrone in quanto a calorie, anche se quando è fatto in casa può essere reso più light grazie alla scelta degli ingredienti. Comunque, il delizioso Panforte ha 440 calorie per ogni 100 grammi di prodotto.

Le calorie dei Biscotti di Natale

E ora penserete che questi innocui biscottini si salvano dalla lista degli ipercalorici di Natale. Niente affatto: i biscotti di Natale, tra quelli allo zenzero, al burro o all’anice, hanno oltre 400 calorie per 100 grammi di biscottini. In conclusione, solo il panettone ha meno calorie e, strano a dirsi, è il più “dietetico” della lista dei dolci di Natale!