Cultura

#ConLeDonneXLeDonne, un’iniziativa contro la violenza sulle donne

La violenza di genere non accenna a diminuire e l’educazione al rispetto delle donne appare sicuramente come la soluzione, ma il processo è lungo e complicato. Cosa fare, dunque, nell’immediato, per evitare che ogni anno decine di donne vengano maltrattate, picchiate, vessate e, troppo spesso, uccise? Deve essere stata questa la domanda che si sono posti l’associazione D.i.Re e il brand Eau Thermale Avène. Il progetto nato dalla collaborazione di due prestigiosi partner i quali, entrambi nei loro specifici campi, cercano di venire incontro alle esigenze della donne, ha dato la risposta alla domanda, arrivando alla conclusione che l’unica cosa possibile da fare sia sensibilizzare.

Sensibilizzare l’opinione pubblica, che poi è rappresentata da tutti noi, e poi quegli ambienti strettamente connessi con la salute, come le farmacie, ma anche i media tradizionali, passando però attraverso il media libero per eccellenza: internet. La campagna online organizzata da D.i.Re e Eau Thermale Avène sfrutta il web e la sua enorme risonanza per gridare forte e chiaro un concetto che dovrebbe essere semplice ma, visti i dati, non lo è: basta violenza di qualsiasi tipo sulle donne, siamo tutti #ConLeDonneXLeDonne. È infatti questo l’hashtag lanciato per la campagna, che riunisce migliaia di foto e messaggi su Instagram, Twitter e Facebook. L’obiettivo del progetto è chiaro e dichiarato: generare massima risonanza a tutti livelli, dall’utente internet che potrà dare il suo contributo, fino ad arrivare alle più alte istituzioni, quelle che dovrebbero tutelare le donne, mirando così ad una reale trasformazione culturale.

Il progetto promosso da D.i.Re e Eau Thermale Avène è strutturato in tre fasi; la prima, partita il 14 ottobre, prevedeva la condivisione di uno scatto inerente al tema della campagna, con l’hashtag #ConLeDonneXLeDonne; a questo scopo sono stati chiamati noti influencer dei maggiori social affinché potessero dare maggior risalto e impatto immediato alla campagna contro la violenza di genere.  La seconda fase toccherà la città di Roma in particolare il giorno 20 novembre 2015: in questa data, gli scatti raccolti in rete verranno presentati in una mostra, la quale farà da sfondo alle tante riflessioni personali nate proprio durante questo mese. La terza fase culminerà il 25 novembre, Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne: in quel giorno tanto particolare e sentito, tutti noi, utenti internet, saremo invitati a condividere un pensiero, un’opinione, sulla violenza di genere, da mettere in risalto con l’hashtag #ConLeDonneXLeDonne affinché D.i.Re e Eau Thermale Avène possano raccoglierli e condividerli.

Intanto, vi ricordiamo che Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno e che esami strumentali semplici e non invasivi, come l’ecografia mammaria, possono salvarci la vita. Mai abbassare la guardia, dunque, davanti a nessun nemico della donna!

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa