Quando si fa la zuppa di pesce si deve tener conto che il pesce ha le spine e le squame e che in una zuppa questi possono creare molto fastidio, soprattutto le squame. Ecco per voi la ricetta per fare una deliziosa zuppa di pesce senza spine e senza squame, un piatto adatto a tutta la famiglia ed anche ai bambini, che non avranno scuse per fare i capricci!
Ingredienti
(Dosi per 4 persone; tempo 40 minuti)
Preparazione
Sbucciate la cipolla e poi tritatela. Prendete una padella antiaderente e mettete un po’ di olio, unite la cipolla e cuocete per 5 – 7 minuti mescolando spesso, aggiungete l’aglio sbucciato e schiacciato e cuocete ancora per 2 minuti.
Mettete in padella i pelati con il loro liquido, il concentrato di pomodoro ed il prezzemolo tritato, cuocete qualche minuto e poi aggiungete il pesce a tocchetti, l’acqua, il vino bianco secco, l’alloro e la scorza di limone, mettete il coperchio e completate la cottura per altri 15 minuti, mescolando spesso con un cucchiaio di legno e aggiungendo acqua se occorre.
Togliete i pezzetti di pesce e metteteli da parte. Mettete il fondo di cottura nel mixer e frullatelo, poi trasferitelo di nuovo nella padella e aggiungeteci la panna, mescolate e cuocete per qualche minuto.
Prendete 4 ciotoline e suddividete la crema alla panna, ponete sopra i pezzetti di pesce e decorate con il prezzemolo e la fetta di pomodoro, completate con un filo di olio a crudo e servite.
Se volete potete aggiungere alla ricetta anche frutti di mare misti, come cozze, vongole, gamberetti e anche il surimi.
La zuppa di pesce potete servirla anche senza frullare il fondo il fondo di cottura, non aggiungendo la panna, il vostro piatto sarà anche più leggero.
La zuppa di pesce va servita con i crostini di pane. Tagliate il pane a fettine e lo tostate in forno, oppure lo friggete in padella con abbondante olio caldo, questa seconda opzione è più sfiziosa ma anche più calorica!
Foto da:
stockmann.lv
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…