Stampi in silicone in cucina, come usare al meglio questi preziosi alleati [FOTO]

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_216625′]Gli stampi in silicone da cucina sono un ottimo modo per creare decorazioni eleganti e dettagliati adatte a qualsiasi torta.

Ci sono davvero molte varietà di stampi: quelli per fare un dolce con una specifica forma, quelli per creare decorazioni in pasta di zucchero e quelli tipo stencil che servono per ottenere decorazioni a rilievo sia in cottura che a freddo, ottimi ad esempio nel cake design da matrimonio.

Gli stampi in silicone flessibile, inoltre, possono essere acquistati in una moltitudine di disegni. A seconda delle dimensioni, si possono ottenere ciambelle, torte, cupcakes, topper, biscotti ecc.
Ovviamente, essi possono essere utilizzati per modellare molti ingredienti e materiali come il cioccolato fondente la pasta di zucchero, marshmallow e ogni tipo di impasto.

Gli stampi sono flessibili per consentire un facile rilascio dei pezzi stampati e la maggior parte di essi sono resistenti al calore e al freddo (sopportano temperature che vanno da -25° + 220°) cosa che li rende sicuri per la cottura di dolci e torte salate ma anche per la realizzazione di torte gelato e decorazioni di frutta a freddo.

Come usarli al meglio?

Prima di tutto bisogna stare attenti a non tagliarli con le lame. Anche se sono molto resistenti, si tagliano proprio come tutti gli oggetti in gomma. Non poniamoli mai direttamente sulle fiamme, sui fornelli e nel forno a gas troppo vicini al fuoco.
Gli stampi in silicone si lavano in lavastoviglie ma è bene controllare i residui di cibo che potrebbero restare attaccati nelle pieghe delle formine, pena la creazione di muffe.

Per la cottura al forno non vanno imburrati mai tranne la prima volta che li utilizziamo. In questo modo si “idrateranno” e prenderanno la loro forma naturale. Consideriamo che possono essere ripiegati e conservati nei cassetti salva una corretta manutenzione.

Se dobbiamo fare formine da passare in frigorifero come quelle con la pasta di zucchero, meglio passare la superficie preventivamente con olio di mandorla, mentre per l’utilizzo in freezer, usare l’acqua per una spennellatura preventiva.

Anche se lo stampo in silicone è pensato per l’estrazione sicura e facile del preparato, non è detto che questa avvenga in maniera automatica. Come fare per attenere i risultati migliori e non rompere i dolci o i salati?

L’ideale è posizionare nello stampo della carta da forno a strisce in modo da non “invalidare” la forma. Per una corretta estrazione , aspettiamo il raffreddamento o, viceversa, un leggero riscaldamento e poi aiutandoci con i lembi di carta forno estraiamo con delicatezza.

LEGGI ANCHE:

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa