come pulire e cucinare gli agretti
Gli agretti sono una verdura buonissima che si mangia sia cruda che cotta. Utilizzati soprattutto nella dieta mediterranea, e in particolare in Italia, dove gli agretti sono noti anche con il nome di barba del frate, si mangiano anche in Spagna (dove è nota con il nome di barrilla) e nella cucina anglosassone, dove sono conosciuti proprio con il nome italiano di agretti.
Semplice! Questa verdura, che esiste solo fresca, si cucina o si mangia cruda una volta privata della sua parte dura (radici e steli) in quanto la parte morbida è simile a erbetta o germogli e alghe. Fate così:
Potete principalmente consumarli crudi con qualche condimento a piacere, oppure fare gli agretti al limone: sbollentateli 2 minuti o cuoceteli al vapore e conditeli con abbondante limone e olio.
Potete anche fare la frittata di agretti:
Infine gli agretti, sia crudi sia cotti, si prestano a preparare buonissime insalate di agretti. Potete lessarli per 5-10 minuti e farli raffreddare oppure potete mangiarli crudi con olio e limone: aggiungete dell’aglio tritato per un gusto ancora più sfizioso.
Potete anche mescolarli a dei pomodorini, semi di quinoa o pinoli e altri ingredienti fantasia per avere insalate di agretti originali!
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…