I bambini intorno ai 18 mesi iniziano a sviluppare un loro gusto personale in fatto di cibi e diventa più complicato cucinare piatti sani per loro. Tenendo presenti sempre le regole base dell’alimentazione della prima infanzia, come
E’ possibile iniziare a sperimentare delle ricette ad hoc per il piccolo che, però, possano essere gustate anche dal resto della famiglia. E’ importante ricordare che, in questa fascia d’età, pesce e carni bianche sono da preferire e il condimento più adatto resta l’olio extravergine d’oliva. Un’alimentazione povera di sale e ricca di frutta e verdura gioverà di certo alla dieta di tutta la famiglia, non solo al piccolo di casa, specialmente in vista dell’estate e della temuta prova costume!
Donnaclick vi propone una sorta di menù di facile realizzazione, che prevede un primo piatto, un secondo, un contorno e anche un dolcetto sfizioso, da gustare sia a colazione che a merenda.
Ingredienti per la porzione singola:
Preparazione
Tagliate le verdure a cubetti piccolissimi e lavate bene l’orzo; mettete le verdure in abbondante acqua leggermente salata per almeno mezz’ora, aggiungete poi l’orzo e portatelo a cottura. Condire con olio extravergine d’oliva a cottura ultimata, direttamente nel piattino del bambino.
Ingredienti per 4 persone:
Preparazione
Eliminate la crosta dal pancarré e lasciatelo nel latte per una decina di minuti, dopo di che strizzatelo e sminuzzatelo. In una terrina, mettete insieme il pancarré, la carne di pollo tritata, l’uovo intero, il prezzemolo tritato, il parmigiano e un po’ di sale, amalgamando bene gli ingredienti. Battete leggermente un albume, preparate un piatto con il pangrattato, formate delle polpette e passatele prima nell’albume e poi nel pangrattato. In una pirofila rivestita di carta da forno, riponete le polpette, e fate cuocere per 30 minuti a 180°.
Ingredienti per 4 porzioni:
Preparazione
Lavate le carote, tagliatele a rondelle e lessatele in acqua salata; quando saranno ben cotte, riducetele in poltiglia. Mettete la purea di carote in un tegame con il burro fuso e aggiungete il latte, mescolando continuamente a fuoco basso, fino ad ottenere una consistenza soffice e cremosa.
Ingredienti:
Per il cacao:
Per la vaniglia:
Preparazione
Preparate separatamente i due impasti di cacao e vaniglia. L’impasto base per entrambi prevede di unire in burro a pezzetti, lo zucchero, il lievito, e un pizzico di sale. Impastate e aggiungete l’uovo intero. Ora, aggiungete il cacao e il tuorlo all’impasto al cioccolato, e la vanillina e il miele all’impasto alla vaniglia. Lavorate i due impasti (sempre separatamente) fino ad ottenere composti omogenei, avvolgeteli nella pellicola trasparente e metteteli in frigo per 30 minuti. Passato questo tempo, stendete i due impasti con il matterello fino ad ottenere due sfoglie sottili e formate i biscotti con le forme e gli stampini che preferite. Cuocere su una teglia da forno per 20 minuti a 180°.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…