Il pane raffermo è una grande risorsa in cucina perchè può essere riutilizzato in tanti modi. Oltre a fare il pangrattato, una volta tostato e sbriciolato a dovere, si possono realizzare tante ricette antispreco come le classiche bruschette o i crostini per accompagnare vellutate di verdura e zuppe Di seguito troverete alcuni consigli utili per conservarlo e cinque gustose ricette (dall’antipasto al dolce)
Il pane, per diventare raffermo, non deve conservare umidità che peraltro se presente potrebbe favorire la nascita di muffe sia nell’interno della mollica sia sulla crosta. L’ideale è conservare pane e panini, possibilmente affettati grossolanamente, in sacchetti di carta. Non vanno, invece, bene i sacchetti di plastica. Lo scopo è assorbire quanto più possibile l’umidità contenuta naturalmente nel pane per conservarne la fragranza.
Per cominciare, ecco diverse ricette salate con il pane raffermo da fare come antipasti, in primis le polpette di pane raffermo, primi piatti e secondi come la pizza salata di pane raffermo.
Ingredienti
Volete una variante gustosa di questa torta salata di pane raffermo? Aggiungete all’impasto due patate lesse e e pestate, della menta fresca e infornate: una vera delizia che potete anche tramutare in torta di pane e patate dolce aggiungendo dello zucchero semolato a fine cottura!
Ingredienti
Volete fare la pizza di pane raffermo? Qui trovate la ricetta facile
La torta paesana, detta anche torta nera, torta di latte, torta di pane o michelacc (ovvero mica e lacc, pane e latte) è un dolce tipico della Martesana, della Brianza e dell’Altomilanese; a Gessate prende il nome di torta paciarella e a Canegrate di torta di Canegrate. E’, appunto, una torta di pane raffermo, latte e cacao, spesso arricchita da amaretti o biscotti di altro genere, uvetta, pinoli, canditi e pan d’anice.
Ingredienti
Qui trovate anche il tortino di pane raffermo con il cuore morbido. Il segreto? E’ lavorare bene il pane raffermo con gli altri ingredienti.
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…
Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…