Dolci di Natale per bambini foto 5/5
Mettete insieme due manine, che amano impastare e pasticciare, che sia dido o farina fa poco differenza, e formine tagliabiscotti e il gioco é fatto. Anzi scoprirete che l’impasto dei biscotti batte il pongo durante e dopo: l’impasto é più semplice da maneggiare, si attacca meno facilmente ai vestiti e soprattutto al seguito di debita cottura si tuffa morbido e leggero nella mug dell’ora del té.
Non c’é niente di meglio in questa stagione, in bilico fra autunno e inverno, che ispirarsi ai biscotti di origine austro-tedesca-svedese: sarà il profumo di cannella, anice stellato e zenzero, saranno le forme (stella o omino), ma l’aria natalizia non sembra poi cosà lontana.
Con Vanillekippferl, Zimsterne e Linzeraugen si puà giocare anche d’anticipo e preparare regali homemade, da impacchettare con scorze d’arancia per profumarli.
E per i più piccoli? Provate queste due ricette, formato 12-18 mesi. Potete anche sostituire lo zucchero con miele o sciroppo d’acero (3 cucchiai abbondanti) e tentare l’assaggio già a 12 mesi. Tenete conto che ho cercato di ridurre al massimo burro e zucchero rispetto alle ricette più tradizionali.
Il biscotto alla marmellata, fragrante e sofficioso, ha il vantaggio di essere senza glutine, mentre nella stella potete togliere il limone e aromatizzare con vaniglia e mandorle tritate per una versione più simile ai Vanillekipferl austriaci (e in questo caso il formato bebé é 24 mesi).
I tondi di Linzer senza glutine
Ingredienti
Procedimento
Mescolare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice al quale unire l’uovo sbattuto e il cucchiaino di cannella. Stemperare la farina con la fecola e aggiungere al composto. Far riposare 15-20 minuti in frigo nella pellicola poi formate dei biscotti tondi con un affossamento al centro nel quale mettere la marmellata. Passare in forno caldo (175) per 15-20 minuti.
Stelle al limone
Ingredienti
Procedimento
Mescolare il burro e lo zucchero (con un bel cucchiaio di legno avrete il risultato migliore), aggiungere il succo del limone, la scorza e l’uovo sbattuto. Unire la farina a poco a poco ed infine il lievito. Lasciar riposare per una mezz’ora in frigorifero. Stendete l’impasto e tagliate le stelle. Infornare a 175 per 15 minuti.
Foto da:
www.ilcucchiainodialice.it
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…
La lebbra ricompare in Europa, ma gli esperti rassicurano: non è un’emergenza. Ecco cosa sapere…