Dolci di Natale per bambini foto 5/5
Mettete insieme due manine, che amano impastare e pasticciare, che sia dido o farina fa poco differenza, e formine tagliabiscotti e il gioco é fatto. Anzi scoprirete che l’impasto dei biscotti batte il pongo durante e dopo: l’impasto é più semplice da maneggiare, si attacca meno facilmente ai vestiti e soprattutto al seguito di debita cottura si tuffa morbido e leggero nella mug dell’ora del té.
Non c’é niente di meglio in questa stagione, in bilico fra autunno e inverno, che ispirarsi ai biscotti di origine austro-tedesca-svedese: sarà il profumo di cannella, anice stellato e zenzero, saranno le forme (stella o omino), ma l’aria natalizia non sembra poi cosà lontana.
Con Vanillekippferl, Zimsterne e Linzeraugen si puà giocare anche d’anticipo e preparare regali homemade, da impacchettare con scorze d’arancia per profumarli.
E per i più piccoli? Provate queste due ricette, formato 12-18 mesi. Potete anche sostituire lo zucchero con miele o sciroppo d’acero (3 cucchiai abbondanti) e tentare l’assaggio già a 12 mesi. Tenete conto che ho cercato di ridurre al massimo burro e zucchero rispetto alle ricette più tradizionali.
Il biscotto alla marmellata, fragrante e sofficioso, ha il vantaggio di essere senza glutine, mentre nella stella potete togliere il limone e aromatizzare con vaniglia e mandorle tritate per una versione più simile ai Vanillekipferl austriaci (e in questo caso il formato bebé é 24 mesi).
I tondi di Linzer senza glutine
Ingredienti
Procedimento
Mescolare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice al quale unire l’uovo sbattuto e il cucchiaino di cannella. Stemperare la farina con la fecola e aggiungere al composto. Far riposare 15-20 minuti in frigo nella pellicola poi formate dei biscotti tondi con un affossamento al centro nel quale mettere la marmellata. Passare in forno caldo (175) per 15-20 minuti.
Stelle al limone
Ingredienti
Procedimento
Mescolare il burro e lo zucchero (con un bel cucchiaio di legno avrete il risultato migliore), aggiungere il succo del limone, la scorza e l’uovo sbattuto. Unire la farina a poco a poco ed infine il lievito. Lasciar riposare per una mezz’ora in frigorifero. Stendete l’impasto e tagliate le stelle. Infornare a 175 per 15 minuti.
Foto da:
www.ilcucchiainodialice.it
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…