Le bugie di Carnevale sono dei dolci tipici della Liguria che si preparano in questo periodo. Come la maggior parte delle ricette fritte di Carnevale anche questa è stata rivisitata in modo da essere più leggera, ecco perché le bugie di questa ricetta saranno cotte in forno e non fritte, in questo modo si eviteranno un bel po’ di calorie!
Ingredienti
Preparazione
Prendete un recipiente abbastanza grande e mettete la farina, l’uovo intero e il tuorlo, il burro fuso ma freddo, lo zucchero, il lievito, la scorza di limone e cominciate ad impastare, poi aggiungete il vino bianco che serve per ottenere alla fine un composto elastico e compatto. Mettete la pasta in frigorifero per una mezz’oretta per farla rassodare.
Stendete la pasta con il mattarello, oppure con la macchina per la pasta, e ricavate delle sfoglie di 2 – 3 millimetri di spessore. Con la rotella dentellata oppure con un semplice coltello ritagliate delle strisce, dei rettangoli, rombi, quadrati e quello che volete.
Mettete le bugie in una teglia grande, come quelle rettangolari che si usano per la pizza, coperta con la carta da forno. Le bugie non dovete sovrapporle tra loro in modo che la cottura sia uniforme per tutti i dolcetti, in caso è meglio fare più infornate.
Cuocete le bugie in forno caldo a 180°C per circa 10 – 15 minuti, devono dorarsi bene. Fate raffreddare le bugie e poi spolverizzatele con abbondante zucchero a velo.
Foto tratta da:
lunariflessa.myblog.it
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…