La pasta frolla è alla base di molte ricette di dolci, prima fra tutte la classica crostata. Che preferiate una ricetta light senza burro o margarina per non trasgredire troppo mentre siete a dieta, o la classica ricetta ricca, il gusto resta invariato. Donnaclick vi propone le ricette per preparare queste due alternative, aggiungendo una terza possibilità, ovvero la pasta frolla con farina integrale. Non resta che provare in vista del Natale!
Ingredienti
Preparazione
Unite le uova intere e l’olio finché non si saranno amalgamati; aggiungete la farina, lo zucchero, il lievito e la scorza di limone (o l’essenza di vaniglia). Lavorate fino ad ottenere un composto di pasta e poi lavoratela su un piano, aiutandovi con la fecola. Lasciate riposare in frigo. Per stenderla, aiutatevi con la carta da forno, per evitare che la pasta frolla si attacchi al matterello.
Ingredienti
Preparazione
Create la classica fontana sul piano di lavoro con la farina integrale e aggiungete il burro ammorbidito e a pezzetti, lo zucchero di canna, i tuorli, il sale e l’estratto di vaniglia. Lavorate finché non avrete raggiunto una buona consistenza, avvolgete la “palla di pasta” nella pellicola trasparente e mettete in frigo per 30 minuti.
Ingredienti
Preparazione
Tagliate a pezzetti il burro freddo e, con le mani, amalgamatelo allo zucchero; aggiungete, lavorando sulla spianatoia, l’uovo intero e il tuorlo. Passate poi alla farina, alla scorza del limone e al sale. Impastate velocemente il tutto e lavorate fino ad avere un composto liscio. Avvolgete la pasta con un panno pulito e lasciate riposare almeno un’ora in un luogo fresco.
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…