La mostarda è una sorta di marmellata o di salsa realizzata con diversi ingredienti ma sempre a base di frutta, zucchero ed essenza di senape. E’ solitamente molto piccante. Alcune varietà, come la mostarda cremonese, spesso sono scambiate per canditi di grosse dimensioni, ma in realtà sono un alimento dal gusto molto deciso da abbinare con piatti salati.
Non bisogna poi confondere la mostarda con la “mustard” inglese o americana, che corrisponde alla nostra senape.
Le ricette per fare la mostarda variano da regione a regione e comprendono diverse varietà di frutta. Quasi tutte le tipologie prevedono l’uso di ingredienti tipici della mostarda come il mosto fermentato di uva rossa, mele, pere, mele cotogne, ciliegie, mandarini, fichi, albicocche, buccia d’arancia ed olio essenziale di senape. Ci sono poi varianti, come la mostarda alla zucca, ai mandarini o di fichi. Vediamo un po’ di ricette della mostarda.
Ingredienti
Ricetta
Ingredienti
Ricetta
La mostarda veneta è una confettura di frutta nella cui preparazione, oltre alla senape, vengono usati vino e canditi. Tradizionalmente viene consumata con il mascarpone durante le feste invernali.
Ingredienti
Ricetta
La mostarda vicentina è a base di polpa di mela cotogna. Cuocendo la polpa delle cotogne con una quantità di zucchero pari al al 50% del loro peso avremo la base di questa mostarda. Una volta raffreddata, ad essa si aggiunge olio essenziale di senape. Qui trovate invece la ricetta della mostarda di mele.
Fatta con pere intere, la mostarda mantovana è usata come ingrediente del ripieno dei tortelli di zucca, mentre la mostarda cremonese è una miscela di frutta candita e sciroppo con una percentuale di zucchero del 50-60%, sempre con l’aggiunta di olio essenziale di senape.
La mostarda piemontese, o Cognà, è una marmellata a base di mosto d’uva (barbera, uva fragola) cui si aggiungono in cottura le mele cotogne, pere madernassa e nocciole tostate; che viene usata per accompagnare le robiole e i formaggi stagionati.
La mostarda dura anche un anno se ben conservata.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…