La mostarda è una sorta di marmellata o di salsa realizzata con diversi ingredienti ma sempre a base di frutta, zucchero ed essenza di senape. E’ solitamente molto piccante. Alcune varietà, come la mostarda cremonese, spesso sono scambiate per canditi di grosse dimensioni, ma in realtà sono un alimento dal gusto molto deciso da abbinare con piatti salati.
Non bisogna poi confondere la mostarda con la “mustard” inglese o americana, che corrisponde alla nostra senape.
Le ricette per fare la mostarda variano da regione a regione e comprendono diverse varietà di frutta. Quasi tutte le tipologie prevedono l’uso di ingredienti tipici della mostarda come il mosto fermentato di uva rossa, mele, pere, mele cotogne, ciliegie, mandarini, fichi, albicocche, buccia d’arancia ed olio essenziale di senape. Ci sono poi varianti, come la mostarda alla zucca, ai mandarini o di fichi. Vediamo un po’ di ricette della mostarda.
Ingredienti
Ricetta
Ingredienti
Ricetta
La mostarda veneta è una confettura di frutta nella cui preparazione, oltre alla senape, vengono usati vino e canditi. Tradizionalmente viene consumata con il mascarpone durante le feste invernali.
Ingredienti
Ricetta
La mostarda vicentina è a base di polpa di mela cotogna. Cuocendo la polpa delle cotogne con una quantità di zucchero pari al al 50% del loro peso avremo la base di questa mostarda. Una volta raffreddata, ad essa si aggiunge olio essenziale di senape. Qui trovate invece la ricetta della mostarda di mele.
Fatta con pere intere, la mostarda mantovana è usata come ingrediente del ripieno dei tortelli di zucca, mentre la mostarda cremonese è una miscela di frutta candita e sciroppo con una percentuale di zucchero del 50-60%, sempre con l’aggiunta di olio essenziale di senape.
La mostarda piemontese, o Cognà, è una marmellata a base di mosto d’uva (barbera, uva fragola) cui si aggiungono in cottura le mele cotogne, pere madernassa e nocciole tostate; che viene usata per accompagnare le robiole e i formaggi stagionati.
La mostarda dura anche un anno se ben conservata.
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…