Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che più di tutti sta vivendo un successo importante, non a caso. Una preparazione tanto antica quanto attuale, in perfetta sinergia con le abitudini, culinarie e non, della modernità, con le persone alla costante ricerca di ricette genuine, oltre che buone al palato.
Non stupisce che siano sempre di più coloro che la scelgono come alternativa alla pizza quando desiderano qualcosa di digeribile, pratico e facilmente personalizzabile. Allo stesso tempo, la pinsa romana è davvero un’altra cosa: ha una sua propria cultura alle spalle, le cui radici sono lontane nel tempo. Vediamo dunque da dove nasce e come prepararla al meglio.
La domanda è legittima, quando si parla di pinsa: cos’è, esattamente?
Il termine deriva dal latino “pinsere”, ovvero “stendere”, “allungare”, “schiacciare”: un riferimento diretto alla forma ovale e irregolare che distingue nettamente la pinsa romana dalla pizza – che invece è tonda – a cui siamo abituati.
Le sue radici pare affondino nell’Antica Roma, quando si preparavano impasti semplici, mescolando farine diverse e cuocendoli su pietra. Oggi quel principio è rimasto, ma con una ricetta molto più precisa, caratterizzata dagli elementi che seguono:
Il risultato è un panificato fragrante, profumato, elastico, perfetto per essere condito in tanti modi diversi.
Preparare la pinsa romana non richiede per forza 24 ore di lievitazione casalinga. Oggi si trovano facilmente, anche nei banchi frigo dei supermercati, delle basi precotte di qualità, già stese e lievitate, pronte da farcire.
Un’ottima soluzione per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli e desidera portare in tavola qualcosa di buono in pochi minuti, cinque per l’esattezza.
Come si cuoce la pinsa? Le possibilità sono diverse:
La pinsa sta bene con tutto e può trasformarsi in un piatto salato come in un dolce. Ecco alcune idee gustose per farcirla:
Sono solo alcuni esempi, ma l’importante è mantenere un approccio all’insegna dell’equilibrio, coniugando un ingrediente morbido, uno croccante, uno aromatico. Una formula che funziona sempre e che valorizza ancora di più tutta la bontà della pinsa romana.
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…
La lebbra ricompare in Europa, ma gli esperti rassicurano: non è un’emergenza. Ecco cosa sapere…
L’ascesa delle farmacie online, nonostante la presenza di momenti all’insegna dell’assestamento e della perdita di…