Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che più di tutti sta vivendo un successo importante, non a caso. Una preparazione tanto antica quanto attuale, in perfetta sinergia con le abitudini, culinarie e non, della modernità, con le persone alla costante ricerca di ricette genuine, oltre che buone al palato.
Non stupisce che siano sempre di più coloro che la scelgono come alternativa alla pizza quando desiderano qualcosa di digeribile, pratico e facilmente personalizzabile. Allo stesso tempo, la pinsa romana è davvero un’altra cosa: ha una sua propria cultura alle spalle, le cui radici sono lontane nel tempo. Vediamo dunque da dove nasce e come prepararla al meglio.
La domanda è legittima, quando si parla di pinsa: cos’è, esattamente?
Il termine deriva dal latino “pinsere”, ovvero “stendere”, “allungare”, “schiacciare”: un riferimento diretto alla forma ovale e irregolare che distingue nettamente la pinsa romana dalla pizza – che invece è tonda – a cui siamo abituati.
Le sue radici pare affondino nell’Antica Roma, quando si preparavano impasti semplici, mescolando farine diverse e cuocendoli su pietra. Oggi quel principio è rimasto, ma con una ricetta molto più precisa, caratterizzata dagli elementi che seguono:
Il risultato è un panificato fragrante, profumato, elastico, perfetto per essere condito in tanti modi diversi.
Preparare la pinsa romana non richiede per forza 24 ore di lievitazione casalinga. Oggi si trovano facilmente, anche nei banchi frigo dei supermercati, delle basi precotte di qualità, già stese e lievitate, pronte da farcire.
Un’ottima soluzione per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli e desidera portare in tavola qualcosa di buono in pochi minuti, cinque per l’esattezza.
Come si cuoce la pinsa? Le possibilità sono diverse:
La pinsa sta bene con tutto e può trasformarsi in un piatto salato come in un dolce. Ecco alcune idee gustose per farcirla:
Sono solo alcuni esempi, ma l’importante è mantenere un approccio all’insegna dell’equilibrio, coniugando un ingrediente morbido, uno croccante, uno aromatico. Una formula che funziona sempre e che valorizza ancora di più tutta la bontà della pinsa romana.
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…