Cucina

Il formaggio Ragusano Dop conquista Malta: due giorni di degustazioni e incontri con operatori e consumatori all’antico mercato de La Valletta. E’ intervenuto anche il ministro Azzopardi

Due giornate di promozione, tra gusto e cultura casearia, per far conoscere e apprezzare il Ragusano DOP anche oltreconfine. Venerdì 27 e sabato 28 giugno, all’interno dell’antico mercato Is-Suq Tal-Belt di La Valletta, cuore pulsante della capitale maltese, si sono svolti due eventi di valorizzazione del celebre formaggio siciliano, rivolti a buyer, operatori del settore agroalimentare e a un pubblico selezionato di consumatori.

L’iniziativa, organizzata dall’ATS “Progetto di Fattoria” con il coordinamento di Progetto Natura – capofila della rete – e con la partecipazione dell’azienda partner Occhipinti Latticini di Fattoria, ha rappresentato un’importante occasione per portare i sapori autentici della Sicilia al centro del Mediterraneo.

A impreziosire il primo appuntamento, venerdì pomeriggio, è stato l’intervento del ministro maltese Stefan Zrinzo Azzopardi, titolare del dicastero dei Fondi Europei che ha voluto sottolineare l’importanza della collaborazione tra i due territori nel segno della qualità agroalimentare e dello scambio culturale.

Durante l’incontro, sono intervenuti anche Giorgio Ragusa e Antonio Difalco di Progetto Natura, e Vincenzo Mallia di Occhipinti Latticini di Fattoria.
Protagonista assoluto è stato ovviamente il Ragusano DOP, proposto in diverse stagionature e raccontato nella sua storia, nei suoi metodi produttivi tradizionali e nelle peculiarità organolettiche che lo rendono un’eccellenza del territorio ibleo, apprezzata in tutto il mondo.

Anche il secondo evento, sabato mattina, ha registrato una grande partecipazione e un forte interesse da parte del pubblico maltese, confermando la capacità del Ragusano DOP di conquistare i palati grazie al suo sapore deciso e inconfondibile, come rimarcato anche dai messaggi dello spot video in onda sul ledwall gigante dell’antico mercato maltese e che ha colpito l’attenzione del numeroso pubblico durante il fine settimana.

Del resto l’ATS “Progetto di Fattoria”, finanziata dalla Regione Siciliana tramite sottomisura 3.2 del PSR Sicilia 2014/2022, punta a valorizzare le produzioni di qualità certificata attraverso attività di promozione mirate, capaci di aprire nuovi scenari commerciali e rafforzare l’identità culturale del prodotto.
Un ponte tra Sicilia e Malta nel segno del gusto dove il Ragusano DOP si è confermato ambasciatore ideale di questo dialogo, portando con sé i valori della tradizione, della qualità e della passione per il buon cibo.

Articoli recenti

  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa
  • News

Hai comprato casa in Italia nel 2025? Ecco le città in cui è stato un vero affare

Comprare casa in Italia nel 2025 è stato un investimento solido, ma a fare la…

% giorni fa