Il brunch è un pasto molto particolare, un mix di piatti tipici della prima colazione (breakfast) e del pranzo (lunch), si consuma generalmente tra le 10 e le 14 e fa parte della tradizione degli Stati Uniti, dove una forma di pasto collettivo per celebrare o festeggiare qualcosa. Il brunch è l’ideale per un invito informale, si può mangiare in piedi e a buffet e quindi è anche meno impegnativo e stressante per la padrona di casa.
Il brunch è composto dagli elementi tipici di una colazione dolce, con l’aggiunta di carni fredde, salumi, formaggi, torte (dolci o salate) o frutta. Potete servire un po’ di tutto, dagli antipasti, ai secondi di carne, dalle insalate con dentro un po’ di tutto alle comodissime torte salate che potete fare con verdure, salumi, formaggi e uova. In questo contesto abbastanza libero trovano posto anche pizze, stuzzichini fritti come gli anelli di cipolla in pastella, crocchette e le frittate.
La parte più orientata verso la colazione (breakfast) invece può comprendere gli alimenti tipici della prima colazione all’inglese o americana, quindi bacon, uova, prosciutto e fritelle. Io vi consiglio di puntare sui pancakes e poi di preparare anche strudel di mele, torte semplici e l’immancabile cheesecake.
Il punto è fare un bel mix di colazione e pranzo e poi ognuno sceglie quello che più gli piace. Questo tipo di pasto è diffusissimo nelle Isole Britanniche e nel Nord America, nell’Europa continentale e in particolare in Italia non è ancora molto in voga ma sta cominciando a prendere piede soprattutto al Nord.
A Milano, ad esempio, ci sono già vari locali che propongono il brunch:
Articolo scritto da Melissa
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…