Grue di cacao: cos’è, come si usa e le ricette più buone

L’avete gustata chissà quante volte ma forse non avete mai saputo il suo nome “tecnico”: sapete cos’è la grue di cacao? Non è altro che la granella croccante che spesso rende più gustose le ricette dolci! Questa granella è ottenuta dalla frantumazione della fave di cacao e viene usata per molte ricette di dolci, per arricchire budini e mousse e dare una nota croccante ai frullati. Vediamo nel dettaglio cos’è, come si usa e quali sono le ricette più buone con la grue di cacao.

[prodotti_amazon]

[amazon] Grue di cacao 1 kg [/amazon]
[amazon] Tavoletta cioccolato al latte con grue di cacao [/amazon]
[amazon] Grue di cacao per guarnizioni [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Grue di cacao: cos’è?

Com’è detto, la grue di cacao è una granella ottenuta dalle fave di cacao frantumate, tostate e sbucciate. Rappresenta il cuore morbido delle fave di cacao che, appunto, vengono tostate e sbucciate per fornire una granella dal sapore intenso e la nota croccante alle creme.

Grue di cacao: come si usa?

Nelle ricette dolci, la grue di cacao viene usata per arricchire, come detto, i dolci al cucchiaio come i budini e le mousse, ma anche per fornire la nota croccante ai frullati e agli smoothies, compresi quelli proteici per gli sportivi che vogliono dare una nota gustosa e intensa ai loro prodotti o ai preparati fitness. Anche lo yogurt e il semplice latte bianco possono diventare ancora più buoni aggiungendo la grue di cacao; ha un sapore forte, leggermente amaro, che ricorda il cioccolato poco raffinato: se non ne amate l’intensità stemperatelo con gusti più dolci come le mandorle, le creme, il latte intero e la frutta fresca più zuccherina. La grue di cacao è anche un ottimo snack spezza-fame da consumare da solo.

Grue di cacao: le ricette

Il sapore intenso, grezzo e amaro della grue di cacao permette di inventare mix nuovi, oltre all’uso solito accostato ai dolci. Per i dessert, la grue di cacao è perfetta per la preparazione di biscotti poco raffinati, magari accostate a farine come quella di grano saraceno e arricchiti poi con altri ingredienti, come la frutta secca o la frutta essiccata, ad esempio l’uvetta. Perfetta per le crostate e come topper per le torte, la grue di cacao dona un gusto insolito anche alla classica torta di mele! Ottimo anche il sorbetto a base di grue di cacao: avrà un sapore deciso e poco zuccherino, perfetto per un pranzo particolare. Volete delle fettuccine insolite? Aggiungete la grue di cacao al solito impasto! Ottimo anche l’accostamento con piatti speziati, specie il peperoncino, come insegnano le tradizioni del sud Italia: dalla nduja calabrese alla marmellata di peperoncini piccanti sicula, la grue di cacao trova mille usi in cucina per un tocco originale ai vostri piatti.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa