Farine non raffinate, 5 alternative alla farina 00

[multipage]

Per generazioni abbiamo mangiato quasi esclusivamente alimenti da forno e dolci preparati con farina 00 che, ormai lo sappiamo, è una delle più raffinate. Diversi studi, però, negli ultimi anni hanno dimostrato che più le farine sono raffinate e maggiore è l’impatto sull’insulina e di conseguenza sulla glicemia. È questo uno dei motivi per cui molto spesso il medico a pazienti che soffrono di diabete o di problematiche intestinali varie consiglia di utilizzare in cucina farine alternative. Vediamo quali sono le 5 farine alternative alla 00 da utilizzare in cucina che potrebbero rendere le vostre ricette più salutari.

[/multipage][multipage]

Farina di frumento integrale

Noterete sicuramente una certa preferenza per le farine integrali. Il motivo è molto semplice: sono ricche di fibre per cui hanno una serie di vantaggi per la nostra salute. In particolare, la farina integrale è ricca di crusca, vitamina E, vitamine del gruppo B e tanti sali minerali. Si può usare farina integrale di frumento in tutte le ricette in cui di solito utilizzate la classica farina 00. Va bene sia per le preparazioni dolci sia per le ricette salate, con la piccola differenza che in qualche caso dovrete modificare la quantità degli ingredienti liquidi al fine di poter ottenere la consistenza dell’impasto corretta.

[/multipage][multipage]

Farina di farro integrale

Basta fare una ricerca su internet per rendersi conto che la farina di farro integrale ormai è una delle più utilizzate. È un’ottima alternativa salutare alla farina 00 perché è davvero ricca di Sali minerali, vitamine e fibre, ed essendo poco raffinata conserva tutte le proprietà dei chicchi del cereale da cui viene ottenuta. Sul mercato ormai ci sono tantissimi prodotti tra pasta e pane realizzati con farina di farro integrale. È l’ideale per la preparazione di dolci, biscotti e tutti i prodotti da forno.

[/multipage][multipage]

Farina di quinoa

Tra le farine alternative è una delle più care perché è molto pregiata, questo bisogna pur dirlo. È ricca di amminoacidi e contiene anche lisina, diversi Sali minerali come ferro, potassio e calcio; insomma, è buona al palato e lo è anche per la salute. È l’ideale per la preparazione di pane e prodotti da forno.

[/multipage][multipage]

Farina di mais

Tra le farine più usate in alternativa alla 00 c’è la farina di mais, che però si presta soltanto per alcune ricette e non per tutte, proprio per via della sua consistenza granulosa che la rende un po’ più spessa delle altre. La farina di mais è l’ideale per preparare tortillas, piadine, panini e grissini. In generale sembra più indicata per i prodotti salati piuttosto che quelli dolci.

[/multipage][multipage]

Farina di riso integrale

E infine, ma non per ultima, tra le farine poco raffinate più amate c’è sicuramente la farina di riso integrale. La particolarità in questo caso è che è adatta proprio a tutti, dato che non contiene glutine. Si presta sia per ricette dolci che salate ma è perfetta per la preparazione della pasta fresca.

[/multipage]

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa