Con le erbe aromatiche come alloro, rosmarino e menta prepari piatti gustosi e senza sale Foto di Pixabay
Il sale, soprattutto se in eccesso, è nemico della salute. Questo antichissimo esaltatore di sapidità (e conservante naturale) va consumato con estrema cautela e non solo per la tanto temuta ritenzione idrica.
Il sale, quando in eccesso, affatica i reni e innesca una serie di meccanismi che possono portare all’ipertensione, un fattore di rischio da non sottovalutare per lo sviluppo di malattie cardiovascolari.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda un consumo massimo di 5 grammi al giorno (circa 1 cucchiaino), tuttavia si stima che in Italia l’uso è circa il doppio rispetto alla dose consigliata.
Il sale, infatti, è nascosto in moltissimi prodotti che consumiamo abitualmente, compresi alcuni alimenti insospettati (es. i biscotti, le merendine, i cereali da colazione, ecc.).
Gli alimenti pronti o già confezionati sarebbero da bandire completamente, poiché sono quelli più ricchi di sale. Come verificarlo? Basta leggere la tabella nutrizionale, sotto la voce sodio. Un grammo di sodio equivale a ben 2,5 grammi di sale, perciò tirate voi le somme…
Come suggerisce la Fondazione Veronesi, le erbe aromatiche sono un prezioso insaporitore. Quelle più utilizzate in cucina sono:
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…