La besciamella (Bechamel ) è una salsa di base salata di origine francese, preparata con burro, farina e latte: bianca, cremosa, avvolgente, dal gusto neutro e delicato; è entrata a far parte della tradizione culinaria italiana ormai da tantissimo tempo; dove viene chiamata anche salsa madre, proprio perché con la besciamella si preparano tante altre salse oltre che regalare una marcia in più a tantissimi piatti: dalla pasta al forno, alle lasagne, alle verdure gratinate.
Semplice e veloce, non c’è preparazione più facile della Besciamella fatta casa! Seguite questa Ricetta Besciamella con tutti i consigli illustrati passo passo e otterrete una Besciamella regola d’arte, 1000 volte più buona di quella comprata. Realizzabile in soli 5 minuti del vostro tempo.
Come ogni ricetta tradizionale esistono delle regole ben precise e piccoli trucchi per ottenere un risultato perfetto! Innanzitutto farina e burro devono avere lo stesso peso. La consistenza più o meno solida dipenderà dal quantitativo di latte che andrete ad aggiungere! Il segreto per una Salsa Besciamella cremosa e senza grumi è aggiungere il latte pochissimo alla volta a filo solo dopo che burro e farina, scaldati precedentemente sul fuoco, avranno formato una cremina densa. Infine mescolare senza interruzione pochi secondi con una frusta a mano! (che va preferita a qualunque cucchiaio di legno o classico). In questo modo tutti gli ingredienti si amalgameranno alla perfezione tra loro!
Quantità per 500 gr di salsa
mezzo litro di latte intero, scremato o vegetale (oppure brodo vegetale)
50 gr di burro (oppure 50 gr di olio extravergine)
50 gr di farina
sale
pepe
Varianti golose: Per una Besciamella vegana e light e senza latte potete sostituire latte con brodo vegetale e il burro con olio. il procedimento non cambia. Se volete, potete realizzare una versione senza burro con olio extravergine . Per rendere la vostra besciamella più golosa, qualunque variante abbiate scelto, potete aggiungere 2 cucchiai di grana, nel procedimento aggiungeteli all’inizio, quando mescolate burro e farina. Infine potete aromatizzare con un pizzico di noce moscata come prevede la ricetta originale!
In frigo per circa 3 giorni, coperta da una pellicola oppure in un contenitore ermetico. Potete congelarla e scongelarla all’occorrenza. Ovviamente la salsa conservata tenderà ad indurirsi, allungatale con 2 – 3 cucchiai di latte e fatela rinvenire sul fuoco.
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…
La lebbra ricompare in Europa, ma gli esperti rassicurano: non è un’emergenza. Ecco cosa sapere…