Cocktail party e aperitivi estivi

In questo modo si da’ sfogo alla nostra fantasia, al nostro amore per la cucina e ad un pizzico di follia. Vi consigliamo delle ricette di pesce gustose, fresche e belle da vedere, che sicuramente conquisteranno tutti gli invitati al vostro apertivo casalingo.

Il primo piatto suggerito é: bottarga, sedano, e pomodorini di pachino.

Tagliate la bottarga di muggine in fette sottilissime, disponetele nel piatto in modo ordinato e adagiate su di esse il sedano tagliato a cubetti e i pomodorini divisi in due, il tutto dovrà essere condito con un filo d’olio extravergine d’oliva. Vedrete, sarà un piatto fresco, molto gustoso ma nello stesso tempo leggero.

Il secondo piatto freddo consigliato é la crudite’ di tonno. Filetti di tonno freschissimo crudo tagliati fini fini, conditi con olio extravergine d’oliva, limone, salsa di soia, e un pizzico di sale (la salsa é da preparare qualche ora prima e da versare sul pesce poco prima di servirlo). Il tutto é da accompagnare con zucchine alla jullienne (zucchine crude tagliate in pezzetti piccolissimi condite con olio e sale) che addobberanno la pietanza. Non dimenticate, prima di servire la portata di macinare un po’ di pepe nero.

Come terza ricetta estiva adatta ad un cocktail all’aperto, ottimo da gustare ma anche molto facile da preparare, vi suggeriamo: focaccia genovese, pomodorini, philadelpia e olive.
Tagliate in quadratini la focaccia, su ognuno riponete mezzo pomodorino. Quindi spalmate il formaggio philadelphia sul pomodorino e adagiate su questo un filetto di acciuga e un’oliva; infilzate il tutto con uno stuzzicadenti, sarà più facile da mangiare.

Come ultima pietanza, la più sostanziosa ed elaborata, vi propongo: insalata di farro, cozze, gamberetti e basilico. Fate bollire il farro (10 minuti circa), fate lo stesso con le cozze e i gamberetti (in pentole diverse), riponete il tutto in un profondo contenitore e condite con almeno 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, infine buttate delle foglioline di basilico di Pra a crudo.

Per il dessert vi consiglio frutta fresca di stagione che rinfresca e aiuta la digestione. Prendete una grossa anguria tagliatela a metà, svuotatela, conservate il “guscio” e tagliate il contenuto in piccoli pezzetti, fate lo stesso con il melone e sminuzzate anche pesche, fragole e albicocche. Mischiate tutta la frutta e riponetela all’interno del guscio che diventerà un elegante contenitore.

I piatti del vostro aperitivo saranno ancora più gustosi se accompagnati con un buon vino bianco fruttato o un leggero spumantino.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa