Bake Off Italia, le ricette più difficili [FOTO]

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_162549′]Ed eccoci con le ricette più difficili e buonissime di Bake Off Italia. Pronte per la sfida in cucina?

Ricette Bake Off Italia: la zuppa inglese

Ingredienti

Per la tuile al cioccolato: 50 g farina 00, 50 g zucchero semolato, 5 g cacao in polvere, 50 g latte fresco, 1 stecca di vaniglia.

Per la marquise al cacao: 70 g tuorli d’uovo, 70 g zucchero a velo, 150 gr albumi, 20 g zucchero a velo, 60 g cacao in polvere, 1 arancia, 20 g fecola di patate. Per il cake all’arancia con fave di cacao: 250 g burro, 250 g zucchero semolato, 200 g uova intere, 150 g marmellata di arancia amara, 30 g panna fresca, 30 g distillato di arance, 200 g farina 00, 50 g farina di riso, 12 g lievito chimico, 60 g fave di cacao, 1 limone. Per la bagna: 75 g alkermes, 75 g elisir di rose, 50 g zucchero di canna, 12 lamponi freschi.

Per l’elastic di alchermes: 125 g acqua, 75 g alchermes, 50 g elisir di rose, 10 g gelatina elastica. Per la salsa di lamponi: 100 g purea di lamponi, 20 g elisir di rose, 1 g gelspessa. Per la mousse al cioccolato: 100 g latte fresco, 10 g glucosio, 1 g gelatina in fogli, 190 g cioccolato 70%, 200 g panna fresca 35%, 1 stecca di vaniglia. Per la gelatina ai lamponi: 100 g purea di lamponi, 20 g zucchero semolato, 10 g succo di limone fresco, 3 g gelatina in fogli.

Istruzioni per la zuppa inglese

  1. Per la tuile mescolate tutti gli ingredienti e mette in frigo per un’ora
  2. Mettete uno chablon sulla teglia e con la paletta distribuite sopra il composto al cacao, creando due strisce lunghe 25 cm e larghe 1 cm
  3. Cuocete a 170° C per circa 7 minuti e, una volta sfornate, avvolgete le strisce di cioccolato intorno ad un tubo. Per la marquise al cacao montate i tuorli con 70 gr di zucchero. Montate gli albumi con 20 g di zucchero. Unite i due composti e incorporateli alla miscela di farina, fecola e scorza di arancia. Stendete il composto su carta da forno e cuocete a 220° per circa 12 minuti. Fate raffreddare e ritagliate dei cerchi con il coppa pasta.
  4. Per il cake all’arancia montate burro e zucchero, poi unite le uova. Incorporate marmellata, panna e distillato, poi unite il resto degli ingredienti. Versate il composto in stampi rettangolari e cuocete a 170° C per circa 25 minuti. Per la bagna mescolare l’Alkermes e l’Elisir di Rose. Con questa bagna inumidite i tronchetti di cake, poi impanati con lo zucchero di canna e caramellati con il cannello. Per l’elastic di alchermes portate gli ingredienti a bollore e versate la gelatina ottenuta in un vassoio. Tagliate delle strisce e fate raffreddare.
  5. Per la salsa di lamponi mescolate tutti gli ingredienti e tenete in frigorifero fino all’utilizzo.
  6. Per la mousse al cioccolato scaldate il latte e mescolatelo al cioccolato. Montate a parte la panna ed incorporatela al latte, poi aggiungete la gelatina reidratata in acqua fredda. Versate in stampi a forma di cubo, fate raffreddare in abbattitore e, una volta raffreddata, spruzzate la mousse con il burro di cacao. Per la gelatina ai lamponi reidratate la gelatina in acqua fredda e scioglietela nella purea di lamponi con zucchero e succo di limone.
  7. A questo punto è finalmente il momento di comporre il piatto: mettete due tronchetti di cake sul piatto di portata, posizionatevi sopra i lamponi tagliati a metà e l’elastic di alchermes. Accanto ai tronchetti posizionate la mousse e disponetevi sopra la tuile di cioccolato e sopra di essa un cubetto di gelatina ai lamponi.

Tarte Tatin Bake Off Italia

Ingredienti

  • 5 mele renette
  • 150 g zucchero semolato
  • 50 g burro
  • 250 g frolla
  • Scorza di limone

Per la frolla

  • 200 g burro
  • 200 g zucchero
  • 75 g uova intere
  • 3 g sale
  • 1 stecca di vaniglia
  • 8 g lievito in polvere
  • 400 g farina debole

Per la salsa

  • 100 ml di latte
  • 100 ml di panna fresca
  • 2 tuorli
  • 1 baccello di vaniglia
  • 35 g di zucchero

Procedimento

  1. Lavorare il burro con lo zucchero e la vaniglia. Unire le uova, quindi la farina, il lievito e il sale
  2. Impastare e far riposare per 30 minuti.
  3. Intanto, sbucciare e detorsolare le mele, quindi tagliarle in quattro.
  4. Imburrare una tortiera da 20 cm, mettere dei ciuffi di burro e spolverare con la metà dello zucchero. Disporre la metà delle mele con la parte concava verso l’alto. Spolverizzare con lo zucchero rimanente.
  5. Mettere nella tortiera le altre mele con la parte concava verso il basso.
  6. Infornare a 230° per 15 minuti. Intanto stendere la frolla con il mattarello allo spessore di 2 mm e 2-3 cm di diametro più grande rispetto allo stampo.
  7. Quando le mele sono pronte, sfornarle e cospargerle con la scorza di limone grattugiata.
  8. Quando le mele sono pronte, sfornarle e cospargerle con la scorza di limone grattugiata.

Per la composizione

Adagiare il disco di frolla sopra le mele e rimboccare i bordi verso il basso. Cuocere la tatin in forno a 180° per 25-30 minuti, finché la pasta risulterà dorata. Una volta pronta, sfornare la torta, farla raffreddare per 5 minuti e rovesciarla direttamente nel piatto di portata.

Per la salsa

Scaldare la panna con il latte e il baccello di vaniglia. Mescolare a parte le uova con lo zucchero e unirle poi al composto di latte e panna. Mescolare fino ad ottenere una salsa omogenea.

VEDI ANCHE:

RICETTA TARTE TATIN

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa