[multipage]
Il microonde è senza dubbio un elettrodomestico molto comodo da usare, utile soprattutto per riscaldare liquidi e cibi. Tuttavia alcuni alimenti poco si prestano a questo tipo di cottura: alcuni cibi se sottoposti a riscaldamento del microonde possono anche cambiare i loro valori nutrizionali o rilasciare sostanze pericolose per la nostra salute. Ecco allora la lista dei cibi da non mettere mai nel microonde!
[/multipage]
[multipage]
Gli asparagi con la cottura al microonde riducono il loro contenuto in vitamina C, mentre le verdure a foglia verde possono perdere le loro proprietà nutrizionali se cotte in forno a microonde.
[/multipage]
[multipage]
La frutta surgelata cotta o riscaldata nel microonde può sviluppare sostanze nocive. Meglio scongelare la frutta fredda trasferendola in frigorifero!
[/multipage]
[multipage]
Mai riscaldare le patatine fritte nel forno a microonde, anche perché di solito cambiano sapore e consistenza!
[/multipage]
[multipage]
Molti usano mettere la pizza nel microonde, ma il riscaldamento con questo elettrodomestico la rende sempre un po’ dura. Molto meglio riscaldarla nel forno classico per pochi istanti oppure mangiarla a temperatura ambiente!
[/multipage]
[multipage]
La carne di pollo deve essere sempre ben cotta perché, come si sa, è soggetta a contaminazioni batteriche. Cuocere il pollo nel forno a microonde dunque non è sicuro ed è meglio preferire altri metodi di cottura.
[/multipage]
[multipage]
Tra i cibi da non mettere mai nel forno a microonde ci sono senza dubbio le uova intere. La cottura delle uova, infatti, non è per nulla facilitata da questo elettrodomestico: mai fare uova sode o frittate nel microonde. Anzi, le uova sode sono tra i cibi che potrebbero maggiormente esplodere nel micronde!
[/multipage]
[multipage]
Questi alimenti potrebbero essere dannosi per l’elettrodomestico o comunque per la nostra salute. Ad esempio, il peperoncino tritato non andrebbe mai cotto al microonde, ma anche i peperoni in generale non dovrebbero essere cucinati al microonde.
[/multipage]
[multipage]
Anche i funghi possono deteriorarsi rapidamente dopo il riscaldamento nel forno a microonde. Anche in questo caso è meglio preferire altri metodi di cottura.
[/multipage]
[multipage]
La passata di pomodoro si può scaldare o cuocere nel microonde ma, per evitare di ritrovarsi con le pareti del forno a microonde piene di schizzi, è consigliato coprirla per bene.
Leggi anche:
Forno a microonde, 5 motivi per utilizzarlo il meno possibile
Guida all’uso del microonde, cosa si può mettere e cosa no
[/multipage]
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…
Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…