Il carbone della Befana, la ricetta per prepararlo in casa

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il 6 gennaio tutte le festività di Natale si concluderanno, toglieremo tutte le decorazioni in casa e torneremo alla normalità (anche se quest’anno si tratterà di una normalità diversa a causa dell’emergenza sanitaria globale). L’Epifania, però, ha sempre un grande fascino per i bambini, anche grazie alle tante storie su questa vecchietta così speciale raccontate in molti libri.

In commercio esistono molte calze della Befana già confezionate, ma prepararla personalmente, seguendo i gusti dei vostri figli, la rende di certo più speciale! Anche se i vostri bambini sono stati buoni tutto l’anno, un po’ di buon carbone dolce nella loro calza della Befana non può mancare! La ricetta per preparare questo dolce è davvero semplice e potete fare il carbone di tanti colori diversi usando coloranti alimentari di varie colorazioni. I vostri figli apprezzeranno molto il sapore di questo carbone fatto in casa che,vi assicuriamo, piacerà molto anche agli adulti.

Carbone della Befana 

Ingredienti

Per la glassa

  • 200 gr di zucchero semolato
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di alcol puro
  • colorante alimentari (o carbone vegetale o liquirizia in polvere)
  • 1 albume d’uovo ( acqua faba)
    Per lo sciroppo
    300 gr di zucchero semolato
    Acqua quanto basta

 

Iniziate preparando lo sciroppo, versando lo zucchero e l’acqua in una pentola non antiaderente dal fondo spesso. Mescolate velocemente e fate caramellare per circa 15 minuti, fino a far diventare giallo lo sciroppo. Ora, montate a neve l’albume ( o l’acqua faba), aggiungete lo zucchero semolato, l’alcol puro, lo zucchero a velo e il colorante alimentare.  Una volta ottenuta una buona crema consistente, versatela nello sciroppo caramellato, mescolate per amalgamare bene e abbassate la fiamma. Il composto aumenterà di volume. Terminata questa operazione, versate il carbone in uno stampo da plum-cake e lasciate raffreddare. Una volta freddo, potete tagliare il carbone in pezzi, incartarlo come preferite e metterlo nella calza della Befana.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria